Pensioni, calcolo: part time verticale riconosciuto

Adnkronos INTERNO

E' quanto emerge dalla circolare Inps n. 74 del 4 maggio con la quale l’Istituto ha fornito le indicazioni sulla nuova modalità di calcolo dell’anzianità contributiva, introdotta dal 1° gennaio 2021 dall’articolo 1, comma 350, della Legge di Bilancio.

I periodi non lavorati nei rapporti di lavoro part time verticale o ciclico sono riconosciuti per intero dall’Inps, anche per le gestioni private, nel calcolo dei requisiti di anzianità lavorativa per l’accesso al diritto alla pensione. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Ma serve una riforma «vera» e organica, non «a pezzettini» come Quota 100 -in scadenza a fine anno- dicono. E bisogna anche guardare i veri numeri di Quota 100. (ilGiornale.it)

Novità per le pensioni: i sindacati chiedono un ricalcolo più favorevole dell’assegno di pensione riconosciuto alle donne. Nel dettaglio, i sindacati puntano a riconoscere il lavoro di cura svolto dalle lavoratrici con figli. (Money.it)

Il riconoscimento opera per i rapporti di lavoro in essere al momento dell'entrata in vigore della nuova disciplina e per tutta la durata degli stessi, ma anche per i rapporti di lavoro esauriti prima di tale data. (ilgazzettino.it)

Dobbiamo reindirizzare l’attività” economica “verso il green e il digitale il più rapidamente possibile, il che contribuirà ad aumentare il potenziale di crescita dell’Europa” E’ quanto ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a una conferenza della Commissione europea. (LaPresse)

E’ quanto ha detto a proposito della crisi generata dal Covid la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo alla seconda giornata di State of the Union. (LaPresse) – “Siamo stati colpiti tutti insieme e solo insieme possiamo uscirne”. (LaPresse)

Dal 1° gennaio 2022 verrà ripristinata la legge Fornero che prevede l’uscita da lavoro a 67 anni Cosa prevede la Legge Fornero. La Legge Fornero prende il nome dall’ex ministro Elsa Fornero e fa parte del decreto legge Salva Italia varato dal governo Monti nel 2011. (Orizzonte Scuola)