Brexit: perché i media britannici temono una guerra della salsiccia

Euronews Italiano ESTERI

Parole che suonano quasi come una minaccia alle orecchie dell'Unione europea, che per bocca del vice presidente Maros Sefcovic ha messo in guardia Londra da azioni unilaterali.

"Non c'è stato alcun progresso significativo, ma neppure una rottura, continueremo a discutere", ha dichiarato David Frost, ministro britannico per la Brexit, dopo oltre 3 ore di discussione con il vice presidente della Commissione europea Maros Sefcovic. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

È una soluzione che avrebbe anche il sostegno degli agricoltori del Regno Unito" L'intesa sul recesso del Regno Unito, approvata anche a livello parlamentare, non può essere riaperta. (ilmessaggero.it)

Alla vigilia la Ue ha avvertito il Regno Unito di non violare di nuovo il protocollo nordirlandese, che lega il nord Irlanda al mercato europeo, tracciando il confine tra la Gran Bretagna e la sua provincia all’estremo nord dentro il mare d’Irlanda. (Servizio Informazione Religiosa)

Per il relatore Pascal Arimont del Partito Popolare Europeo, che guiderà il team negoziale del Parlamento: “Abbiamo fatto tutto il possibile per garantire che il supporto ai Paesi UE possa essere fornito celermente e senza ritardi burocratici. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

di Elizabeth Piper e Alistair Smout. LONDRA (Reuters) - La Gran Bretagna e l'Unione europea non sono riuscite a trovare un accordo per facilitare i rapporti commerciali post-Brexit con l'Irlanda del Nord. (Yahoo Finanza)

I negoziati con gli Stati membri UE inizieranno il 9 giugno, con l’obiettivo per i deputati di raggiungere un accordo politico il 17 giugno. Il Parlamento europeo è pronto a negoziare con il Consiglio la creazione di un fondo per aiutare i Paesi Ue a contrastare le conseguenze negative del recesso del Regno Unito. (Notizie Geopolitiche)

I negoziati con gli Stati membri Ue inizieranno il 17 giugno. Gli eurodeputati sono determinati a raggiungere un accordo sotto la presidenza portoghese del Consiglio in modo che i fondi siano disponibili rapidamente (Il Messaggero)