L’Ungheria disobbedisce all’Ema: quarta dose per tutti

Corriere della Sera ESTERI

Ma solo per i fragili come raccomanda l’Agenzia europea. Dopo Israele e Cile, ora anche alcuni Paesi europei partono con la quarta dose.

Stessa strategia in Spagna che si prepara a offrire una quarta dose ai più fragili: immunodepressi, malati di cancro, pazienti in dialisi, chi ha ricevuto un trapianto.

Proprio mentre l’Ema chiedeva di pensare a una strategia a lungo termine, l’Ungheria è partita, giovedì, unico Paese dell’Unione, con le prenotazioni della quarta dose aperte a tutta la popolazione. (Corriere della Sera)

Su altri media

Virologi divisi, Fauci chiede vaccino universale. ROMA. (di Benedetta Guerrera) - ROMA, 13 GEN - L’Ungheria è il primo Paese dell’Unione europea a partire con la quarta dose del vaccino anti-Covid per chiunque ne faccia richiesta. (laRegione)

Per l’immunologo Sergio Abrignani, «sulla base delle conoscenze immunologiche scaturite dallo studio in 50 anni dei moderni vaccini, non ha molto senso ripetere una quarta dose a 2-3 mesi dalla terza con un preparato non aggiornato» Ema scettica su booster ogni tre o quattro mesi. (Il Sole 24 ORE)

La comunità scientifica italiana attende dati dagli altri Paesi ma c'è chi avverte: «Impensabili somministrazioni troppo ravvicinate» (ASCOLTA L'AUDIO). Leggi la notizia integrale su: La CNEWS24. Il post dal titolo: «Lotta al virus - Vaccini Covid e quarta dose, al via in quattro paesi europei ma gli esperti italiani frenano» è apparso sul quotidiano onlinedove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell'area geografica relativa a Calabria In Israele inoculate già 500mila dosi. (GeosNews)

Una panoramica. Quarta dose vaccino: adesso si allunga la lista paesi che hanno dato il via alla somministrazione. Israele è stato anche il primo paese al mondo a dare il via, nel luglio scorso, alla somministrazione della terza dose (Termometro Politico)

Con Gosens l’accordo è già stato trovato: pronto un contratto di tre anni e mezzo a 3 milioni e mezzo netti a stagione, praticamente il triplo di quello che guadagna a Bergamo“ Sul terzino tedesco, fermo da fine settembre per infortunio ma pronto a rientrare, ci sarebbe il Newcastle, alla ricerca di rinforzi per restare in Premier League. (Europa Calcio)

La Cambogia ha avviato la somministrazione delle quarte dosi di vaccino contro il coronavirus in risposta alla diffusione della variante Omicron: al momento potranno ricevere la quarta dose i gruppi ad alto rischio, staff medico di prima linea e membri delle forze armate. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)