Omicron 4 e 5 fanno volare i contagi: più reinfezioni e colpiti i polmoni

ilmessaggero.it SALUTE

Omicron 5, nuovo boom di contagi: se aumentano i ricoveri mascherine al chiuso.

Omicron 5, Ricciardi: «L’ondata era prevedibile: per soluzioni impopolari bisogna avere il coraggio». Un'altra rierca presentata al congesso dell'Accademia di neurologia mette in guardia sugli effetti a lungo termine dell'infezione

The Guardian riporta una dichiarazione del ricercatore Kei Sato che spiega che «per la salute globale la Omicron 4 e la 5 sono più rischiose, almeno potenzialmente, rispetto alla Omicron 2». (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Verosimilmente - indica l'Iss - il maggior rischio di reinfezione nelle fasce di età più giovani è attribuibile a comportamenti ed esposizioni a maggior rischio, rispetto alle fasce d'età maggiore di 60 anni" A dirlo è stato il presidente della Siv-Isv (Società italiana di virologia), Arnaldo Caruso facendo il punto della situazione con l'Adnkronos. (TrentoToday)

"Temo che prima o poi Omicron" 5 "ce la faremo proprio tutti, è un disastro. Chi ha avuto il covid 3-4 mesi fa ha avuto Omicron 5? (Adnkronos)

Omicron 5 si sta diffondendo molto più di quello che dicono i numeri ufficiali, già molto elevati. La stragrande maggioranza delle persone infettate la gestiscono a casa, contattando il loro medico se la situazione peggiora (la Repubblica)

L'avvento di "Omicron BA.5 - risponde il presidente dei virologi italiani - ci dice che il virus Sars-CoV-2 continua a evolversi e sicuramente questa caratteristica di riuscire a contagiare un po' in tutti non è una buona notizia, perché infettando su grandi numeri Omicron 5 può raggiungere più facilmente anche le fasce fragili. (Tiscali Notizie)

Per quanto riguarda il Covid, alcune persone pur essendo guarite dall'infezione acuta possono andare incontro al Long Covid, ovvero alla permanenza più o meno prolungata nel tempo di sintomi legati al virus. (RagusaNews)

Mi aspetto il picco di Omicron5 a fine luglio, e poi in autunno una nuova variante, per la quale dovrebbe esserci il vaccino adatto". "Il Covid - spiega - non si è' affatto raffreddorizzato, Omicron è ben altro che un raffreddore. (IL GIORNO)