L'OMS contro il passaporto vaccinale

L'OMS contro il passaporto vaccinale
L'AntiDiplomatico SALUTE

Secondo la funzionaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, questo documento potrebbe essere discriminatorio, quindi l’OMS non sosterrà l’introduzione di questo documento.

L’OMS ha espresso la propria contrarietà perché i vaccini non garantirebbero di poter fermare la diffusione del virus.

Diversi paesi stanno promuovendo l'iniziativa dei passaporti Covid o dei passaporti immunità come mezzo sicuro per viaggiare e riaprire completamente le loro economie

Intanto da più parti si continua a parlare del cosiddetto passaporto covid, o passaporto vaccinale, un documento che attesti l’immunità delle persone e permetta così la ripartenza del turismo. (L'AntiDiplomatico)

Su altre testate

Per altro, sottolineano gli scienziati, "tutti i campioni biologici" restano inaccessibili. "La Cina ha database che riportano esattamente quali virus erano conservati, ci sono note di laboratorio del lavoro che veniva svolto – ha concluso -. (Fanpage.it)

Harris ha detto di non avere aggiornamenti sui paesi che si sono fatti avanti, aggiungendo: “Siamo alla ricerca di molti più vaccini” L’OMS ora si aspetta di esaminare i vaccini cinesi COVID-19 Sinopharm e Sinovac, per un possibile uso di emergenza, verso alla fine di aprile, ha detto Harris. (Imola Oggi)

Lo studio congiunto Cina-Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul Covid-19 «non ha fornito risposte credibili» su come sia iniziata la pandemia e sono necessarie «indagini più rigorose, con o senza il coinvolgimento di Pechino»: lo ha scritto un gruppo di scienziati e ricercatori internazionali in una lettera appena pubblicata. (ilmattino.it)

I dubbi dell'Oms sui passaporti vaccinali: “Essere vaccinati può non impedire la trasmissione”

Per questo, sia il Texas che la Florida hanno proibito l’uso di passaporti vaccinali, mentre la stessa Organizzazione mondiale della sanità resta scettica per i timori di discriminazione. Per ora, infatti, non esiste un organismo unico, pubblico o privato, preposto all’emissione dei passaporti, quanto una pletora di iniziative. (Avvenire)

A livello mondiale il Paese che ha avuto più nuovi casi nell'ultima settimana è l'India: sono stati 513.885 (+38% rispetto alla settimana precedente). Seguono il Brasile con 505.668 nuovi contagi (+5%) e gli Stati Uniti con 444. (Rai News)

La Harris ha aggiunto che i passaporti vaccinali potrebbero non essere una strategia efficace in quanto "non tutti hanno accesso ai vaccini e ci sono gruppi nella società che sono esclusi. (Quotidiano Sanità)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr