Oms: No ai passaporti vaccinali perché i vaccinati possono contagiare • Imola Oggi

Imola Oggi SALUTE

Lo ha detto una portavoce martedì.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità non sostiene la richiesta di passaporti vaccinali per viaggiare a causa dell’incertezza sul fatto che l’inoculazione prevenga la trasmissione del virus, oltre a preoccupazioni di equità.

Harris ha detto di non avere aggiornamenti sui paesi che si sono fatti avanti, aggiungendo: “Siamo alla ricerca di molti più vaccini”

L’OMS ora si aspetta di esaminare i vaccini cinesi COVID-19 Sinopharm e Sinovac, per un possibile uso di emergenza, verso alla fine di aprile, ha detto Harris. (Imola Oggi)

Su altre fonti

"In questa fase, non vorremmo vedere i passaporti per le vaccinazioni come un requisito per l'ingresso o l'uscita perché non siamo sicuri in questa fase che il vaccino prevenga le trasmissioni", ha detto la portavoce dell'OMS, Margaret Harris. (Quotidiano Sanità)

Intanto da più parti si continua a parlare del cosiddetto passaporto covid, o passaporto vaccinale, un documento che attesti l’immunità delle persone e permetta così la ripartenza del turismo. L’OMS ha espresso la propria contrarietà perché i vaccini non garantirebbero di poter fermare la diffusione del virus (L'AntiDiplomatico)

Ci sono tutti i tipi di scienziati che stanno effettivamente facendo il proprio lavoro e non abbiamo accesso a nessuna di quelle informazioni o di quelle persone" Per altro, sottolineano gli scienziati, "tutti i campioni biologici" restano inaccessibili. (Fanpage.it)

Lo studio congiunto Cina-Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul Covid-19 «non ha fornito risposte credibili» su come sia iniziata la pandemia e sono necessarie «indagini più rigorose, con o senza il coinvolgimento di Pechino»: lo ha scritto un gruppo di scienziati e ricercatori internazionali in una lettera appena pubblicata. (ilmattino.it)

Metzl ha detto che il mondo potrebbe dover «tornare al Piano B" e condurre un'indagine nel modo più sistematico possibile senza il coinvolgimento della Cina». Covid, studio Oms sull'origine del virus: «Servono ulteriori indagini». (Il Messaggero)

Per questo, sia il Texas che la Florida hanno proibito l’uso di passaporti vaccinali, mentre la stessa Organizzazione mondiale della sanità resta scettica per i timori di discriminazione. Per ora, infatti, non esiste un organismo unico, pubblico o privato, preposto all’emissione dei passaporti, quanto una pletora di iniziative. (Avvenire)