L'OMS non approva i passaporti vaccinali - Come Don Chisciotte

Come Don Chisciotte SALUTE

Le restrizioni all’esportazione da parte dell’India hanno lasciato il programma di alleanza vaccinale a corto di dosi della AstraZeneca prodotte dal centro di produzione vaccinale Serum Institute of India.

La signora Harris ha aggiunto che, al momento l’OMS aspetta di vedere inserire i vaccini cinesi di Sinopharm e Sinovac nell’elenco dei vaccini per uso emergenziale, intorno alla fine di aprile.

Ginevra 6 aprile 2021 – REUTERS: “L’Organizzazione Mondiale della Sanità non approva la proposta di richiedere passaporti vaccinali per i viaggi all’estero perché non si è ancora sicuri del fatto che la vaccinazione possa effettivamente impedire la trasmissione del virus, così come ci sono preoccupazioni sull’equità della distribuzione delle dosi” ha riferito martedì una portavoce dell’istituzione. (Come Don Chisciotte)

Su altri giornali

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Lo studio congiunto Cina-Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sul Covid-19 «non ha fornito risposte credibili» su come sia iniziata la pandemia e sono necessarie «indagini più rigorose, con o senza il coinvolgimento di Pechino»: lo ha scritto un gruppo di scienziati e ricercatori internazionali in una lettera appena pubblicata. (ilmattino.it)

Metzl ha detto che il mondo potrebbe dover «tornare al Piano B" e condurre un'indagine nel modo più sistematico possibile senza il coinvolgimento della Cina». Covid, studio Oms sull'origine del virus: «Servono ulteriori indagini». (Il Messaggero)

Per altro, sottolineano gli scienziati, "tutti i campioni biologici" restano inaccessibili. "La Cina ha database che riportano esattamente quali virus erano conservati, ci sono note di laboratorio del lavoro che veniva svolto – ha concluso -. (Fanpage.it)

Secondo la funzionaria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, questo documento potrebbe essere discriminatorio, quindi l’OMS non sosterrà l’introduzione di questo documento. Intanto da più parti si continua a parlare del cosiddetto passaporto covid, o passaporto vaccinale, un documento che attesti l’immunità delle persone e permetta così la ripartenza del turismo. (L'AntiDiplomatico)

Per ora, infatti, non esiste un organismo unico, pubblico o privato, preposto all’emissione dei passaporti, quanto una pletora di iniziative. Citando preoccupazioni sull’equità, l’Oms ha affermato che «non supporta la prova obbligatoria della vaccinazione» per i viaggi internazionali (Avvenire)

La Harris ha aggiunto che i passaporti vaccinali potrebbero non essere una strategia efficace in quanto "non tutti hanno accesso ai vaccini e ci sono gruppi nella società che sono esclusi. (Quotidiano Sanità)