Covid19, il contagio risale, 8 regioni a rischio riempimento terapie intensive

BlogSicilia.it INTERNO

“L’incremento percentuale dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente – spiega – afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe – è l’indicatore più sensibile per identificare le numerose spie rosse che si accendono nelle diverse Regioni”.

Due regioni vorrebbero chiudere le scuole. Nella riunione con i ministri da alcune Regioni è venuta la richiesta di un parere del Comitato tecnico-scientifico sull’apertura delle scuole alla luce dell’incidenza della variante inglese. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre testate

E’ quanto si apprende dal monitoraggio pubblicato sul portale dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), aggiornato al 24 febbraio. Per quanto riguarda invece i posti letto nei reparti di malattie infettive, medicina generale e pneumologia, occupati da pazienti Covid−19, a livello nazionale il valore è al 29%. (AbruzzoLive)

Data la ormai conclamata incapacità delle istituzioni locali, è il Ministero della sanità che deve farsi carico direttamente dell’emergenza covid-19 in Molise, organizzando ed inviando con urgenza un reparto Covid di terapia intensiva e sub-intensiva, munito di personale adeguato. (Termoli Online)

Il dato nazionale ieri ha sfiorato i ventimila casi positivi in un giorno (seppur con 353.704 tamponi), oltre a 308 decessi. Con la variante inglese (ma non solo) che si diffonde a macchia d'olio su tutto il territorio italiano, iniziano ad emergere i primi effetti sull'andamento del contagio. (Leggo.it)

Lo rivela il monitoraggio pubblicato sul portale dell'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), aggiornato al 24 febbraio. (Sky Tg24 )

Sono aumentati anche i ricoveri in ospedale (non in intensiva) dai 1301 del di una settimana fa a 1319 del 24 febbraio. I contagi aumentano in una Campania(+11347 dal 17 al 24 febbraio) si prepara alla terza ondata, quella delle varianti. (NapoliToday)

Otto, invece, sono le regioni sopra la soglia critica dei ricoveri tra terapia intensiva e area medica e necessitano misure per arginare la diffusione del coronavirus e gli effetti del covid sul sistema ospedaliero. (Adnkronos)