Assalto dei migranti alla enclave spagnola di Melilla: 18 morti e 76 feriti

Scenarieconomici ESTERI

Circondata dal Marocco, Melilla è un territorio di cinque miglia quadrate sul lato orientale di una penisola rocciosa sul Mar Mediterraneo.

Diciotto migranti africani sono morti e 76 sono rimasti feriti dopo un assalto di massa all’exclave spagnola di Melilla, in Nord Africa.

Sia Melilla che Ceuta, un territorio spagnolo dalla posizione simile, sono state soggette a periodiche tempeste di confine nel corso degli anni. (Scenarieconomici)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'Algeria ha condannato fermamente quella che ha definito una «carneficina di migranti a Melilla», di cui il Marocco è responsabile, chiedendo l'apertura di un'indagine indipendente. Per il funzionario algerino «le immagini di questa carneficina sono estremamente scioccanti», esse «forniscono informazioni sull'estrema brutalità e sull'uso sproporzionato della forza che sono simili, date le circostanze, a vere e proprie esecuzioni sommarie». (Corriere del Ticino)

Non sono ucraini e debbono morire sul muro di Melilla, o sul filo spinato ungherese, o sul terreno ghiacciato polacco Così il governo spagnolo ha abbandonato i Saharawi, mentre quello del Marocco si è preso in carica i migranti. (Contropiano)

"Ci sentiamo addolorati per la perdita di vite umane, in questo caso di disperati che cercavano una vita migliore", ha detto Sanchez nel corso di un'intervista al quotidiano La Vanguardia. (Notizie - MSN Italia)

Alla serata hanno partecipato tutti i soci del club casertano, è stata la prima conviviale che si è svolta, quella natalizia fu rinviata causa pandemia. Ad inizio serata sono stati presentati otto nuovi soci, il notaio Fabio Provitera, il dott. (Caserta Web)

Tra queste il Cagliari: "Non mi aspettavo il Cagliari in B ma per come è andata la stagione è giusto così. Ho visto l'ultima con il Venezia già retrocesso, non aver fatto un gol, con la Salernitana che perdeva 4-0 in casa, è stato un qualcosa di incredibile" (Tutto Cagliari - News)

La polizia marocchina in particolare ha utilizzato mezzi antisommossa e gas lacrimogeni per disperdere le persone, inoltre stando alle immagini che sono state diffuse sui social una volta catturati i migranti son stati picchiati e ammassati l’uno sull’altro (il Dolomiti)