FCA, al centro del futuro c’è sempre Torino

FormulaPassion.it ECONOMIA

[…]. Claudia Luise, La Stampa

Vorremmo che i fornitori italiani potessero cogliere le nuove opportunità che si apriranno – continua Marsiaj –, ad esempio grazie all’aumento dei volumi produttivi, in particolare quelli associati ai modelli brandizzati Fca.

Gorlier, durante il colloquio, ha confermato la centralità dell’area torinese per il gruppo e agli impegni assunti nel piano di investimenti italiano, complessivamente 5 miliardi. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altre testate

Molti fornitori dello stabilimento FCA in Polonia sono piccole e medie aziende italiane che operano, in particolare, nell’area industriale torinese. Non è certo una sorpresa che il gruppo Stellantis che nascerà dalla fusione tra FCA e PSA adotterà la piattaforma CMP del gruppo PSA per la realizzazione di modelli di segmento B. (ClubAlfa.it)

In particolare, all'interno dell'indotto torinese, c’è chi ha elaborato un'equazione che almeno per ora non ha riscontri, ovvero "piattaforma francese uguale componenti francesi". Con questa breve dichiarazione, i due costruttori hanno confermato il progetto di condivisione dell’architettura francese Cmp (già usata per la Peugeot 208 e la Opel Corsa) che ha scatenato le prime preoccupazioni tra i fornitori italiani. (Quattroruote)

Prima, avevano rapporti solo con FCA; domani, avranno rapporti anche con PSA, per il tramite di FCA. Però la Rete è andata in fusione con ipotesi allarmistiche: della serie, i fornitori italiani di FCA moriranno. (ClubAlfa.it)

Ultimo aggiornamento: 16:55. . La newco del secolo si chiamerà Stellantis. Proprio questa diversità culturale, automobilistica e non, se sfruttata a dovere, potrebbe essere la vera marcia in più. (Il Messaggero)

Questo significa che le future Lancia Ypsilon e le nuove Fiat di segmento B saranno targate PSA. Fiat e Lancia sono le prime vittime della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e il gruppo PSA. (Ultim'ora News)

Come detto, l’intesa sulla piattaforma unica per il segmento B tra Psa e Fca non è legata alle nozze in corso. Ed è un toccasana nei giorni della grande crisi delle vetture: Fca è in rosso per oltre un miliardo di euro nel primo semestre 2020 e soffre soprattutto il crollo delle immatricolazioni in Europa. (Imola Oggi)