Ecco come fermare il caro bollette di luce e gas

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Startmag Web magazine ECONOMIA

I cosiddetti prezzi spot fissati quotidianamente su diverse piattaforme negoziali.

Una cifra, per rendere l’idea, superiore al costo complessivo del reddito di cittadinanza nel 2020 (7,2 miliardi di euro).

Cosa si può fare per frenare l’aumento delle bollette di luce e gas.

Per alcuni anni, dopo il crash finanziario del 2008 che ha visto una forte caduta della domanda di gas, i prezzi spot sono risultati più convenienti anche di molto rispetto a quelli dei contratti long-term

Alla filosofia della sicurezza degli approvvigionamenti si sostituiva in sostanza quella della convenienza dei mercati, come espressa dai prezzi spot, altamente variabili e imprevedibili, perché condizionati da mille variabili esogene (fame di gas in Asia, prezzi del gas liquefatto, etc). (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’allarme arriva da Nomisma Energia secondo la quale, calcoli alla mano, dal prossimo primo gennaio gli aumenti potrebbero essere del 50% per le bollette del gas e fino al 25% per le bollette della luce. (Segugio.it)

In calce due supporti utili a ridurre i costi delle bollette:. COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DEL GAS. TERMOSIFONI. La spesa per riscaldamento è la componente principale della spesa per il gas. È una spesa che comunque dovrei sostenere e quindi realizza un risparmio ulteriore”. (CiaoComo)

Nonostante l’incremento dei fondi, l’intervento non dovrebbe essere sufficiente ad azzerare gli aumenti di luce e gas. In sostegno dei consumatori c’è la possibilità di risparmiare grazie alle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero. (SosTariffe)

Il contributo vale fino a 200 euro ed è previsto solo per l’attivazione di un nuovo abbonamento Internet casa. La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua). (Tu News 24)

Il mese di gennaio 2022 segnerà l’arrivo di nuovi aumenti per le bollette di luce e gas. Prendiamo il caso della “famiglia tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di energia elettrica e 1400 Smc di gas naturale) (Key4biz.it)

"Il problema è determinato dai primi tre mesi del 2022 in cui avremo prezzi altissimi - spiega Giovanni Perrone (nella foto), ad di Acel Energie -. Uno scenario segnalato ai propri clienti da Enerxenia con anche una serie di consigli per risparmiare energia negli usi domestici (IL GIORNO)