Plastica monouso, da oggi parte il divieto per l’usa e getta. Addio a piatti e posate

Corriere della Sera INTERNO

In quella occasione verrà riconsiderata anche la plastica biodegradabile, attualmente inclusa nella direttiva senza differenziazione.

Poi, nel 2027, la direttiva e il suo funzionamento saranno rivisti sulla base dei risultati raggiunti.

Ma quali sono gli oggetti di uso quotidiano che d’ora in poi dovranno essere sostituiti da prodotti green?

L’obiettivo del 2026. È scattato da venerdì 14 gennaio il bando in Italia all’uso della plastica monouso. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre a questi, scatta il divieto anche per i prodotti da pesca contenenti la plastica. La lista completa delle merci vietate è consultabile alla parte B dell’allegato al decreto legislativo n.196/2021 (Valseriana News)

Secondo un rapporto del WWF circa l’80% dei rifiuti rinvenuti nelle spiagge europee è, infatti, costituito da plastica e il 50% dei rifiuti marini da plastiche monouso. A questa va aggiunta anche l’esclusione, dall’ambito di applicazione della direttiva, dei prodotti dotati di rivestimento in plastica con un peso inferiore al 10% dell’intero prodotto (QuiFinanza)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Mascherine FFP2, il corretto utilizzo: la spiegazione del virologo. Plastica monouso, consentito l’uso in magazzino: le sanzioni e il no delle organizzazioni green. Ad essere messa al bando non è la plastica in sé perché è consentito (e privilegiata) quella sostenibile e riciclata. (Ck12 Giornale)

La nota critica di Legambiente. “In queste ultime settimane stanno comparendo prodotti in plastica molto simili a quelli monouso ma riutilizzabili per un numero limitato di volte, come indicato nelle confezioni. (Blitz quotidiano)

Secondo i calcoli fatti dall'associazione ambientalista Marevivo, i bastoncini di plastica dei cotton fioc rappresentano il 9% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge italiane, una media di 60 per ogni spiaggia. (Today.it)

LEGGI ANCHE => Plastica monouso, dal 3 luglio addio a molti prodotti: cosa si potrà usare e cosa no. La giornata di ieri ha segnato una svolta storica sul tema della plastica monouso anche in Italia. (Periodico Italiano)