Il referendum sulla giustizia test sulla fiducia

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Si dirà: gli Italiani si sono disamorati alle urne e quindi nessun referendum raggiungerà mai il quorum.

È nel campo delimitato da questi paletti che si gioca la partita della fiducia fra cittadini e suoi rappresentanti, fra cittadini e partiti.

No, il quorum nei referendum resti e, se proprio falliranno, bisogna prendere atto della volontà popolare

Il 12 giugno gli italiani torneranno alle urne per votare 5 referendum in materia di Giustizia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per votare è necessario presentarsi ai seggi con tessera elettorale, documento d’identità e mascherina chirurgica. Il 12 giugno è la data fissata per la consultazione referendaria su cinque quesiti in tema di giustizia ex articolo 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale numero 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio - 8 marzo 2022. (La Sesia | Cronaca)

Ma se proprio di censura vogliamo parlare, ecco che il silenzio occupa buona parte della comunicazione dei promotori stessi. Secondo un sondaggio Swg solo un italiano su quattro è informato sul referendum giustizia. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Si è convenuto che è nell’interesse della cittadinanza tutta che il processo si svolga con le garanzie costituzionali, affinchè la presunzione di innocenza (prevista in Costituzione e specificamente riaffermata con recente legge ordinaria) dei soggetti sottoposti a procedimento penale abbia effettiva attuazione. (Grandangolo Agrigento)

All’interno del Partito Democratico, però, le maggiori spaccature, con sempre più esponenti intenzionati a scegliere il “sì” Referendum sulla Giustizia, i cinque quesiti attenzionati. (StrettoWeb)

Insomma, la strada del quorum appare molto in salita Infine, il 70% propende per abrogare l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm. (Corriere della Sera)

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 2. Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere. Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 1. Referendum n. (Money.it)