Bollettino Covid da cambiare, Costa: "Opportuna una revisione, basta cadenza giornaliera". Bassetti: "Mette ansia"

Il Giornale d'Italia INTERNO

Adesso “il dato relativo al numero dei contagi quotidiano non è così cruciale, ma lo sono i dati sulle ospedalizzazioni”

Bollettino Covid potrebbe diventare settimanale. Il report giornaliero dei nuovi casi Covid “mette l’ansia”.

Il sottosegretario alla Salute non è il solo a pensarla così.

Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha dichiarato a Adnkronos, parlando del bollettino dei contagi Covid. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se questa diminuzione continua in modo così marcato,nelle prossime 2-3 settimane potremmo arrivare ad un picco negli infetti che alcuni analisti dicono sia in arrivo per fine mese A proposito di Omicron: sembra che l’incontro con questa variante sia inevitabile per un europeo su due, stando a quanto dice l’Oms. (Yahoo Notizie)

“Nei nostri reparti siamo ben oltre il 35% di ricoverati che con il Covid-19 non c’entrano nulla. Faccio un appello a Draghi perche’ ascolti un po’ piu’ i medici e un po’ meno i burocrati”. (ILMONITO)

Il Ministero della Salute informa che nelle ultime ventiquattro ore i casi totali di Covid – attualmente positivi, morti e guariti – sono saliti di 196.224 unità. Bassetti insiste sullo stato della campagna vaccinale in Italia, asserendo: “Quasi il 90% della popolazione è vaccinata o guarita (Leggilo.org)

Andrea Crisanti contro la proposta di Matteo Bassetti di eliminare il bollettino quotidiano dei contagi. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su. Ricordate il “trio di virologi” – Andrea Crisanti, Matteo Bassetti e Fabrizio Pregliasco – poche settimane fa intento a cantare “Sì sì vax, vacciniamoci” a Un giorno da Pecora, su Radio Rai 1? (Roccarainola.net)

Occorre sapere quanti sono i vaccinati, i non vaccinati, i pazienti in terapia intensiva e così via”. A differenza dei non vaccinati che invece rischieranno di più, pagando un prezzo maggiore (UnfoldingRoma)

Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, commenta quanto detto dal sottosegretario alla Salute Costa sull’ipotesi di una revisione dei componenti del Cts e del contributo “importante” che potrebbe dare Bassetti. (siciliareport.it)