Somalia: grave attentato a Mogadiscio, colpiti studenti e agenti privati, otto morti

Rivista Africa ESTERI

Mel Paese si stanno tenendo anche le elezioni per la Camera Bassa, preludio delle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo anno

L’attacco è avvenuto in un momento in cui la Somalia si trova ad affrontare importanti questioni sul suo futuro politico e di sicurezza.

A confermarlo è il portavoce della polizia, Abdifatah Adam Hassan che ha definito l’azione “una tragedia”.

Al-Shabab in una dichiarazione diffusa dalla sua radio Andalus ha affermato di aver preso di mira funzionari occidentali scortati dal convoglio di pace dell’Unione africana. (Rivista Africa)

Su altre testate

Purtroppo pare confermato ild ato per cui l’esplosione ha investito alcuni edifici lungo la K4-Tarabunka Road e distrutto la scuola Mocaasir Attacco terroristico ad un convoglio di personale locale in forza alla sicurezza dei funzionari dell'Onu in Somalia: 8 morti e decine di feriti. (Notizie.it)

Almeno otto persone sono morte in un attentato dinamitardo compiuto stamattina a Mogadiscio dalle milizie islamiste di Al Shabaab . La Somalia sta affrontando un aumento del numero di attacchi di Al Shabaab – legato all’organizzazione terroristica Al Qaeda – sia nella capitale che in altre parti del sud del Paese (Telecaprinews)

L’attentato è stato rivendicato da Al Shabaab, che nei giorni scorsi ha compiuto diversi attentati contro convogli della Missione dell’Unione africana in Somalia (AMISOM) e contro le forze di sicurezza del Paese africano. (Lifestyleblog)

1920 1440 true. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

L’attentato è stato rivendicato dalla milizia di ispirazione jihadista di Al-Shabab, che controlla alcune aree del Paese, e voleva colpire un convoglio di scorta di veicoli delle Nazioni Unite. Al momento non sembra che ci siano funzionari dell’ONU rimasti feriti nell’attacco. (BlogSicilia.it)

Il gruppo terrorista legato ad Al-Quaeda aveva già colpito qualche giorno fa nella stessa Mogadiscio con lo scopo di uccidere il direttore di Radio Mogadiscio, noto per aver di frequente espresso critiche nei confronti dei militanti terroristi. (ZON.it)