La Cina sta dando il vaccino anti Covid-19 ai suoi soldati

Panorama SALUTE

Parallelamente il China National Biotec Group (Cnbg) già alla metà di giugno aveva dichiarato la dimostrazione positiva degli effetti del suo vaccino sperimentale contro il coronavirus.

Una corsa, questa, che dovrebbe vedere i suoi effetti finali entro due mesi da oggi, quando la sperimentazione potrà considerarsi conclusa.

Sarebbero già stati vaccinati contro la Sars-Cov-2 alcune centinaia di militari cinesi dell'Esercito di Liberazione popolare. (Panorama)

Ne parlano anche altre fonti

Ma il vero test, affermano gli scienziati, avviene quando questi farmaci preventivi vengono approvati e somministrati a grandi numeri di individui. Stabilire gli obiettivi. Lo sviluppo di un vaccino è scandito da una serie di fasi, che iniziano con la prima fase di sperimentazione. (National Geographic Italia)

Delle oltre 140 "bozze" di vaccini approntate in laboratorio, ce ne sono tre particolarmente promettenti che hanno passato la Fase 2 (vedi sotto) e che entreranno in Fase 3 quest'estate. La Fase 3 prevede di coinvolgere decine di migliaia di persone (per la covid almeno 20-30 mila) tra soggetti sperimentali e di controllo, per determinare se il vaccino fornisca un effetto protettivo o meno. (Focus)

La quarantena e le leggi. Il viceministro Sileri, inoltre, ha affermato che non servono leggi particolari per chi viola la quarantena, perché quelle che ci sono sono sufficienti. Scudo penale e intervento sui contratti. (In Terris)

Mi sto battendo affinché gli infermieri abbiano un aumento dei salari: o rivediamo questo sistema o inutile lodare il sistema sanitario. Mi farò portavoce del mondo sanitario fino alle mie dimissioni se questo non dovesse accadere" (La7)

Persuadere l’opinione pubblica resta sempre l’opzione preferibile, specialmente se parliamo di un vaccino che non ha ancora visto la luce. Per qualsiasi altra malattia probabilmente lavori del genere non verrebbero nemmeno citati, mentre per il Covid-19 lo abbiamo fatto. (Open)

Andrebbe fatto il tampone quando si arriva e una quarantena di pochi giorni, 4-5 giorni, poi ripeti il tampone e se è negativo esci dalla quarantena. "Per come la vedo io, i tamponi andrebbero fatti anche a chi arriva da aree extra Schengen non ad alto rischio. (La Repubblica)