L'allarme dell'Oms sui morti da Covid-19 in Europa

TIMgate ESTERI

La somma dei morti per coronavirus ha superato il limite del milione e mezzo dall’inizio della pandemia nei 53 paesi della regione, dove oggi il Covid-19 è la prima causa di morte, secondo l’Oms.

In ogni caso, nell’area Europa le morti attribuite al Covid-19 sono aumentate di 4.200 al giorno la scorsa settimana, il doppio rispetto alle 2.100 della fine di settembre.

Arriveranno a due milioni entro marzo 2022, secondo le stime. (TIMgate)

Su altre testate

Insomma, è tutto molto delicato, ma “è ora di avere questa conversazione anche dal punto di vista della popolazione”. Rispondendo a una domanda diretta di Skynews, Butler ha detto che ci sono molti esempi nella storia dove la vaccinazione mandatoria è finita per andare a discapito della fiducia e l’inclusione sociale. (Ticinonews.ch)

Un dato su tutti mostra che in Europa, meno di un cittadino su due indossa regolarmente la mascherina. Questo è quanto emerge da uno studio dell'Oms, l'organizzazione mondiale della sanità, che ha provato come ancora in molti casi vengano meno le misure preventive di base per il contenimento del contagio. (Il Giorno)

Attualmente, però, la percentuale di persone che la indossa regolarmente in Europa è del 48%. Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina si salverebbero 160.000 vite. (Open)

Nel frattempo l’Austria, già corsa ai ripari con il lockdown totale per vaccinati e non vaccinati che comincia da oggi (23 novembre). Restano aperti le farmacie, i supermercati, le edicole e le tabaccherie. (la VOCE del TRENTINO)

E di recente uno studio pubblicato sul “British Medical Journal” ha ribadito come l'utilizzo del dispositivo di protezione individuale possa bloccare fino al 53% la trasmissione del Covid-19. Indossare la mascherina potrebbe salvare 160mila vite, se a farlo fosse il 95% della popolazione in Europa. (Sky Tg24)

«Se in Europa il 95% della popolazione indossasse la mascherina potremmo salvare circa 160.000 vite». Nella sola Regione Europea «l’aumento dei nuovi casi settimanali è dell’11% mentre le altre Regioni hanno riportato una diminuzione o un’incidenza simile alla settimana precedente» (La Stampa)