KOSOVO: Vjosa Osmani nuova presidente, un'elezione che sa di futuro

Girodivite ESTERI

Osmani rappresenta al contempo un’opportunità per il proprio paese e una ventata d’aria fresca per la politica internazionale.

Link to the original article: Vjosa Osmani nuova presidente, un’elezione che sa di futuro

Vjosa Osmani nuova presidente, un’elezione che sa di futuro. Vjosa Osmani è la nuova Presidente della Repubblica del Kosovo: un ruolo che aveva già ricoperto ad interim da novembre, dopo l’arresto del presidente in carica Hashim Thaçi, oggi all’Aja. (Girodivite)

La notizia riportata su altri giornali

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. Quinta presidente della piccola Repubblica balcanica, è la seconda donna a ricoprire la carica: dal 2011 al 2016 la prima fu Atifefe Jahjaga. (Elle)

Giurista di formazione, Vjosa Osmani, ha ottenuto il dottorato all'Università americana di Pittsburgh. Il commissario Ue all'allargamento, Oliver Varhelyi, si è congratulato con Vjosa Osmani per la sua elezione alla presidenza del Kosovo. (ilgazzettino.it)

“… - AngeloGallo87 : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese “… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. (Zazoom Blog)

Il Kosovo elegge una presidente donna: è la giurista Vjosa Osmani

Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento. È stata eletta dal Parlamento nel tardo pomeriggio con 71 voti a favore (sul totale di 120). (la Repubblica)

Secondo la Costituzione del Kosovo, il presidente è eletto dal Parlamento, il candidato deve ottenere almeno 80 voti su 120. Le votazioni per la massima carica dell'autoproclamata Repubblica erano fissate da marzo col termine ultimo in data 4 aprile. (Sputnik Italia)

“Le ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. Le prime parole da presidente del Kosovo di Vjosa Osmani sono state per le donne, per incoraggiarle a seguire le loro ambizioni. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr