Kosovo, la neopresidente Vjosa Osmani-Sadriu si insedia al governo

LaPresse ESTERI

Si tratta della seconda donna leader della nazione.

A novembre ha sostituito temporaneamente l’ex presidente Hashim Thaci, leader durante la guerra di indipendenza del Kosovo dalla Serbia alla fine degli anni ’90, che si è dimesso dopo aver affrontato accuse per crimini di guerra e crimini contro l’umanità

A novembre aveva sostituito temporaneamente l'ex presidente Hashim Thaci. (LaPresse) La neoeletta presidente del Kosovo, Vjosa Osmani-Sadriu, eletta a soli 38 anni, si è insediata con una cerimonia a Pristina. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

È stata infatti eletta Presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (Zazoom Blog)

Da novembre occupava il ruolo ad interim e con le elezioni nel weekend pasquale è stata eletta e confermata al potere È stata infatti eletta presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (361 Magazine)

Vjosa Osmani è la nuova presidente del Kosovo. Attualmente Osmani è il capo del Parlamento ma di fatto esercitava ad interim le funzioni di capo dello Stato, dopo l’arresto del presidente Hashim Thaci, accusato di crimini di guerra. (L'agone)

“Ragazze, ogni vostro sogno può diventare realtà” (Di martedì 6 aprile 2021) “Le Ragazze hanno il diritto di diventare ciò in cui credono e ogni vostro sogno può diventare realtà”. “… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. (Zazoom Blog)

Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. (Velvet Mag)

"Voglio dire solo questo: che le donne hanno il diritto di andare dove vogliono. Ai colloqui per il riconoscimento internazionale del paese partecipa anche Vjosa Osmani. (Marie Claire)