Colosseo, presto una nuova arena

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TG La7 INTERNO

Un pavimento in legno con un sistema di pannelli mobili dall'anima in fibra di carbonio garantirà sia la vista dei sotterranei sia la loro ventilazione.

cronaca. Pavimento in legno con pannelli mobili in fibra di carbonio è il progetto altamente tecnologico approvato da Franceschini per il monumento più famoso e più visitato d'Italia. di Redazione Online. Un progetto altamente tecnologico e di impatto limitato su quello che è il monumento più famoso e più visitato d'Italia. (TG La7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Credo che sia un insieme di tutela, conservazione intelligente e innovazione. «Vedere il Colosseo dal centro e consentire di usarla per eventi culturali farà parlare del Colosseo in tutto il mondo» ha concluso Franceschini, in un video pubblicato dal Ministero (Il Messaggero)

Tanto che già il prossimo 29 luglio annuncia (con l'arena ancora non ricostruita) l'anfiteatro ospiterà simbolicamente il primo incontro dei ministri del G20 cultura. Ecco come sarà nel 2023 la nuova arena del Colosseo, la sfida più ambiziosa e contestata del ministro della cultura Franceschini. (Ansa)

E che oggi torna sulla possibilità di sfruttare l’arena ritrovata anche per eventi “di alto spessore” , iniziative culturali o di spettacolo di caratura internazionale. Distribuite lungo il perimetro del monumento ci saranno poi 24 unità di ventilazione meccanica che controlleranno l’umidità e la temperatura degli ambienti ipogei. (L'Occhio)

La struttura sarà «estremamente leggera, hig tech, sostenibile e completamente reversibile»: su questi aggettivi ieri in sede di presentazione del progetto vincitore hanno insistito tutti, dai vertici del raggruppamento che ha ottenuto il bando ai responsabili dell’Anfiteatro. (Corriere della Sera)

L’Arena del Colosseo - Il progetto vincitore. Il bando. La struttura, sottolineano i progettisti dello studio veneziano-milanese, sarà “estremamente leggera, hig-tech e sostenibile”, oltreché “completamente reversibile”. (Il Sole 24 ORE)

L’intervento proposto dall’architetto Fabio Fumagalli, che ha come obiettivo la massima fruibilità della superficie al centro dell’arena, permetterà al visitatore di vivere in modo nuovo gli spazi (Corriere della Sera)