Luigi Di Maio, obiettivo-Viminale al posto della Lamorgese: possibile il cambio dopo le regionali, ok di Conte

Liberoquotidiano.it INTERNO

Ma adesso ecco che spunta anche il nome di Luigi Di Maio, che secondo Il Giornale avrebbe messo gli occhi sul ministero.

Si è parlato di Nicola Zingaretti al suo posto, voce che ad ora non ha trovato riscontri.

Il secondo: il no del Pd, contrari a una linea "salviniana" sull'immigrazione, ossia quella che Di Maio vorrebbe cavalcare nel disperato tentativo di recuperare un poco di consenso.

Il primo è Sergio Mattarella, che contrario al cambio in corsa e che nutre molta fiducia nella Lamorgese. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ora occorre capire come il piano di Di Maio sui migranti tunisini troverà applicazione. Lo ha presentato sulla sua pagina Facebook e annunciato in varie interviste rilasciate in questi giorni infuocati sul tema sbarchi e rischio sanitario. (Money.it)

Si tratta del valore più basso mai registrato (dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell'attuale serie storica). In assenza di variazioni nei prossimi trimestri, il Pil acquisito per il 2020 dovrebbe essere pari a -14,3%. (Italia Oggi)

Vale per chi ha diritto alla protezione internazionale così come per chiunque altro“, esordisce Luigi Di Maio nella sua intervista al Corriere della Sera. Di Maio, “Le autorità tunisine mettano fuori uso barchini e gommoni”. (News Mondo)

Nella fase finale della diretta pubblicata lo scorso venerdì, Di Maio ha affermato di avere le idee chiare circa i prossimi passi da effettuare per contrastare l’immigrazione clandestina. Incoerenza a 5 Stelle: dov’è finito l’obiettivo “sbarchi zero”? (Il Primato Nazionale)

Insomma a un anno dalla stupefacente crisi di governo del 2019 possiamo dire che l’incapacità di Salvini e Di Maio di mettersi d’accordo ha prodotto due vincitori (Conte e il PD) e due sconfitti (i medesimi Salvini e Di Maio, pur con diversa “gradazione”). (L'HuffPost)

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riprende in mano il dossier migranti e mette gli occhi sulla poltrona del ministero dell'Interno guidato da Luciana Lamorgese. L'ambizione, non troppo mascherata, dell'ex leader grillino sarebbe quella di ottenere la guida del Viminale in un rimpasto post-elezioni regionali. (ilGiornale.it)