Scuola, precari in piazza: «Ma a settembre avrete ancora bisogno di noi»

AnconaToday INTERNO

La fetta dei contratti a tempo determinato, sia per i docenti che per il personale Ata, rappresenta un 20% del totale.

Con il flash mob, svolto contemporaneamente ad altre città, i lavoratori hanno chiesto le modifiche del "Sostegni Bis".

Oltre 6500 lavoratori (2.354 ad Ancona, 1.550 a Pesaro, 1.255 a Macerata, 748 ad Ascoli, 649 a Fermo) chiedono un contratto di lavoro stabile.

Anna Bartolini (Cisl Scuola Marche): «Il piano di assunzioni proposto non risolverà il problema dei precari e a settembre avremo ancora posti vacanti

Numeri da incubo nella nostra regione, che oggi pomeriggio hanno portato in piazza Roma ad Ancona una trentina di precari (GUARDA IL VIDEO). (AnconaToday)

Su altre fonti

«Chiediamo di prevedere dei concorsi per soli titoli, con una selezione finale e non ingresso, in questo modo - sottolineano i sindacati - si potrebbe davvero curare e risolvere il problema del precariato italiano» «Noi precari siamo valutati quotidianamente dalla scuola, non solo dai dirigenti scolastici o dai nostri colleghi con più anzianità che ci danno consigli e ci formano sul campo, ma dagli stessi genitori e alunni» sottolinea un insegnante precario. (IlPiacenza)

Le misure contenute nel “sostegni bis” per assumere con procedure straordinarie i precari della scuola sono al di sotto del reale fabbisogno. Che anno scolastico si va profilando, Segretario De Luca, dal punto di vista degli organici dei Docenti e degli ATA in Campania? (Tecnica della Scuola)

Così in una nota il senatore Francesco Verducci, vice presidente commissione Cultura e Istruzione del Senato. Come abbiamo già riferito, sono circa 4mila gli emendamenti del decreto Sostegni Bis depositati in commissione Bilancio alla Camera. (Orizzonte Scuola)

Nella stessa giornata Verducci ha anche incontrato una delegazione dello Snadir, composta dal segretario nazionale, Orazio Ruscica, e da Domenico Zambito, componente della segreteria nazionale “Contrastare il precariato è anche il modo più efficace per dare risposte ai bisogni degli studenti, in particolare i più deboli”, ha detto l’esponente Pd. (Tecnica della Scuola)

La fetta dei contratti a tempo determinato, sia per i docenti che per il personale Ata, rappresenta un 20% del totale. Le voci dei sindacati che in piazza Roma hanno rappresentato in un flash mob migliaia di lavoratori della scuola alle prese con il precariato. (AnconaToday)

Mentre oggi, con il suono dell'ultima campanella, gli studenti della Toscana saluteranno insegnanti e compagni di classe per la pausa estiva, ieri decine di docenti, ma anche genitori e ragazzi hanno manifestato contro una nuova stagione scolastica che si preannuncia disastrosa Si chiude il sipario su un altro anno di scuola segnato dalla pandemia tra quarantene, dad e presenza in aula a singhiozzo, ma c'è già chi guarda a settembre. (La Repubblica Firenze.it)