Precari, Sasso: "Per arrivare a 70 mila immissioni in ruolo assumere i docenti di seconda fascia. Ritornare al doppio canale" [VIDEO] - Orizzonte Scuola Notizie

Orizzonte Scuola INTERNO

Poi ci sarà la stabilizzazione dei docenti precari che hanno superato il concorso straordinario.

Ritornare al doppio canale” [VIDEO] Di. “Stando alla volontà del decreto sostegni bis, innanzitutto verranno stabilizzati i docenti precari nelle vecchie Gae da 20 anni.

Precari, Sasso: “Per arrivare a 70 mila immissioni in ruolo assumere i docenti di seconda fascia.

Dopo aver sistemato i 70 mila insegnanti, ci sono loro, i precari di seconda fascia“, aggiunge

“E’ anche vero che era impossibile di stabilizzare oltre 200 mila insegnanti in una unica soluzione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

«Chiediamo di prevedere dei concorsi per soli titoli, con una selezione finale e non ingresso, in questo modo - sottolineano i sindacati - si potrebbe davvero curare e risolvere il problema del precariato italiano» «Noi precari siamo valutati quotidianamente dalla scuola, non solo dai dirigenti scolastici o dai nostri colleghi con più anzianità che ci danno consigli e ci formano sul campo, ma dagli stessi genitori e alunni» sottolinea un insegnante precario. (IlPiacenza)

Con questa posizione, inflessibile rispetto alla possibilità di assumere direttamente da graduatoria senza avere mai svolto il concorso, difficilmente si potrà trovare la quadra. “Contrastare il precariato è anche il modo più efficace per dare risposte ai bisogni degli studenti, in particolare i più deboli”, ha detto l’esponente Pd. (Tecnica della Scuola)

Intervistiamo Ottavio De Luca, dal 2019 Segretario Generale della FLC CGIL, sia della struttura provinciale di Napoli sia di quella regionale della Campania. Che anno scolastico si va profilando, Segretario De Luca, dal punto di vista degli organici dei Docenti e degli ATA in Campania? (Tecnica della Scuola)

Così in una nota il senatore Francesco Verducci, vice presidente commissione Cultura e Istruzione del Senato. “Penso ci siano le condizioni per modificare e rafforzare la parte che riguarda la scuola e il reclutamento degli insegnanti all’interno del decreto Sostegni bis. (Orizzonte Scuola)

In piazza Roma si è parlato anche di classi "pollaio" e di concorsi Le voci dei sindacati che in piazza Roma hanno rappresentato in un flash mob migliaia di lavoratori della scuola alle prese con il precariato. (AnconaToday)

Mentre oggi, con il suono dell'ultima campanella, gli studenti della Toscana saluteranno insegnanti e compagni di classe per la pausa estiva, ieri decine di docenti, ma anche genitori e ragazzi hanno manifestato contro una nuova stagione scolastica che si preannuncia disastrosa Si chiude il sipario su un altro anno di scuola segnato dalla pandemia tra quarantene, dad e presenza in aula a singhiozzo, ma c'è già chi guarda a settembre. (La Repubblica Firenze.it)