Bulgaria, al ballottaggio vince il presidente uscente Radev

euronews Italiano ESTERI

Sostenuto da diversi partiti detti del "cambiamento", Radev ha raccolto tra il 63 e il 65% dei suffragi, secondo gli exit poll.

Lo sfidante Gerdjkov era sostenuto da Boyko Borisov, per dieci anni premier e attualmente ledaer della seconda forza politica del Paese, il partito conservatore, ma anche su quello della influente comunità turcofona, che rappresenta il 9% della popolazione

In Bulgaria il presidente uscente Radev si è imposto al secondo turno delle elezioni: una vittoria attesa che rafforza il movimento anticorruzione impegnato nelle trattative per formare un governo e uscire dalla crisi politica. (euronews Italiano)

Su altre fonti

Il presidente uscente Rumen Radev è il favorito. KEYSTONE/AP/Giannis Papanikos sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2021 - 11:27. (Keystone-SDA). In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali. (tvsvizzera.it)

Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. I sondaggi danno favorito il candidato appoggiato dai socialisti, il presidente uscente Rumen Radev, su Anastas Ghergikov, sostenuto dal partito conservatore Gerb. (Bluewin)

In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. (la voce d'italia)

Lo sfidante, il rettore dell’Università di Sofia, Atanas Gerdzhikov, sostenuto dal partito di centrodestra Gerb dell’ex primo ministro Boyko Borissov, si sarebbe invece fermato al 32% dei voti. Sofia (Bulgaria), 21 nov. (LaPresse)

Secondo Radev, le misure prese dal governo uscente hanno prodotto risultati positivi. Secondo il professor Gerdzhikov, invece, la crisi pandemica sarebbe stata meno grave se la Bulgaria avesse adottato misure tempestive la scorsa estate. (Nova News)

Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. In totale i candidati in lizza il 14 novembre erano 24, ma nessuno degli altri era però in grado di insidiare i due principali favoriti che si sfideranno domani. (La Nuova Sardegna)