Ue, Centeno: “Oltre al pacchetto per l’emergenza l’Eurogruppo si impegni su un piano di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Riunione sospesa per modificare la bozza di comunicato finale, con la Francia che insiste perché sia inserito un riferimento alla sua proposta di un fondo temporaneo di solidarietà.

Il vertice, iniziato a metà pomeriggio, si è interrotto dopo tre ore ed è ripartito solo a tarda sera.

Conte: “Eurobond sì, Mes no” – Italia, Francia e Spagna – e accanto a loro Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo, Irlanda e Slovenia – sono a favore di emissioni di debito comuni. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Per loro dobbiamo puntare in alto". Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, in un videomessaggio prima dell'Eurogruppo, che si terrà in videoconferenza. (Corriere dell'Umbria)

Domani è un altro giorno”. Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. (Finanzaonline.com)

“Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. (Finanzaonline.com)

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. (AGI - Agenzia Italia)

Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. Sarà il pacchetto di misure più grade e ambizioso mai preparato dall'Eurogruppo". (Yahoo Finanza)