Ue, Centeno: “Oltre al pacchetto per l’emergenza l’Eurogruppo si impegni su un piano di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Olanda: “Niente Eurobond, Mes con condizioni” – No agli Eurobond e Mes ma con condizioni.

La Francia insiste perché nel comunicato finale sia inserito un riferimento alla sua proposta di un fondo temporaneo che emetta debito comune.

Per questo “chiederò ai ministri di impegnarsi su un piano di ripresa ampio e coordinato“.

Ma questo piano “che farà da scudo all’economia europea non può essere separato da quello per la ripresa“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Continuiamo a impegnarci per una risposta europea all'altezza della sfida del Covid-19", scrive su Twitter il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. (AGI - Agenzia Italia)

Non si tratta solo di sopravvivere al virus, ma di rimettere in piedi l'economia", conclude Centeno, ragion per cui serve un piano di ripresa "consistente". Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, in un videomessaggio prima dell'Eurogruppo, che si terrà in videoconferenza. (Corriere dell'Umbria)

Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. (Finanzaonline.com)

Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. Sarà il pacchetto di misure più grade e ambizioso mai preparato dall'Eurogruppo". (Yahoo Finanza)

A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana. “Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. (Finanzaonline.com)