Eurogruppo, riunione infinita. Conte non molla, tutta la notte per le misure anti-crisi

QuiFinanza ECONOMIA

La pausa va lunga e la ripresa dei lavori è già slittata due volte.

editato in: da. All’Eurogruppo in corso a Bruxelles per l’adozione di misure di gestione della crisi economica provocata dalla pandemia di Coronavirus per il momento ancora nulla di fatto.

Il presidente del Consiglio ha ribadito la posizione italiana, incardinata sul no al Mes e sull’adozione di eurobond.

Le Maire propone un fondo Ue temporaneo ed eccezionale, della durata di 3-5 anni, destinato ad emettere debito comune per finanziare la ripresa. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. (Finanzaonline.com)

Per loro dobbiamo puntare in alto". Sappiamo tutti che non è tempo di business as usual: dobbiamo mostrare ai cittadini che l'Europa li protegge. (Corriere dell'Umbria)

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana. (Finanzaonline.com)

(askanews) - "Oggi ho convocato i ministri delle Finanze dell'Ue per concordare una audace risposta al coronavirus. Il pacchetto di misure "si baserà sugli sforzi senza precedenti già assunti dai governi e dalle autorità monetarie. (Yahoo Finanza)

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. (AGI - Agenzia Italia)