Lo scoglio resta l'Olanda, si rischia un nulla di fatto all'Eurogruppo

Milano Finanza ESTERI

In tal caso la palla passerà di nuovo al Consiglio europeo per continuare il negoziato al massimo livello politico.

Le posizioni restano, dunque, distanti in attesa della riunione di questo pomeriggio (ore 15:00) dell'Eurogruppo, la più difficile della storia dell'Ue.

Tuttavia i tedeschi vorrebbero che la discussione sul quarto elemento del pacchetto dell'Eurogruppo fosse semplicemente rimandato a settembre o a ottobre. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Non si tratta solo di sopravvivere al virus, ma di rimettere in piedi l'economia", conclude Centeno, ragion per cui serve un piano di ripresa "consistente". Per loro dobbiamo puntare in alto". (Corriere dell'Umbria)

A questo punto, si apprende che sarà indetta una conferenza stampa alle 10 ora italiana. D’altronde, che fosse difficile convincere la Germania di Angela Merkel sulla necessità di sfoderare un bazooka con tanto di eurobond lo si sapeva. (Finanzaonline.com)

Domani è un altro giorno”. Questo il messaggio su Twitter del commissario europeo agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, una volta conclusa la riunione dell’Eurogruppo con un nuovo nulla di fatto. (Finanzaonline.com)

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Ora - ha detto Centeno - ci serve un piano europeo per proteggere i più colpiti e assicurare che il mercato unico esca fuori e si riprenda da questa crisi". Sarà il pacchetto di misure più grade e ambizioso mai preparato dall'Eurogruppo". (Yahoo Finanza)

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. (AGI - Agenzia Italia)