Violenta eruzione a Tonga: dopo 16 ore e 17mila chilometri, l’onda d’urto ha raggiunto anche in Italia

MeteoWeb ESTERI

L’incremento barico, di quasi 2 hPa, è seguito da un’escursione negativa paragonabile”, viene spiegato

“L’onda di pressione è stata intercettata in maniera molto netta dai barometri di tutta la nostra rete osservativa.

MeteoWeb. L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, a Tonga, ha scosso il Pacifico con violentissime esplosioni che hanno prodotto una nube eruttiva che si è spinta fin sui 17.000/20.000m di altezza, sfondando la tropopausa. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Dopo l'eruzione vulcanica sottomarina a Tonga. Decine di persone hanno dovuto lasciare le loro case in Giappone dopo che è stato emanato un avviso di tsunami in seguito all’eruzione vulcanica sottomarina di sabato a Tonga. (LaPresse)

Allarme tsunami in tutto il Pacifico meridionale, con le prime onde che hanno già raggiunto il Giappone, la California e le Hawaii dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino al largo dell'isola di Tonga che ha costretto i residenti a fuggire verso le montagne. (L'Unione Sarda.it)

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi (Corriere TV)

Onemi ha ordinato l’evacuazione della costa in tredici regioni cilene per il possibile rischio di un piccolo tsunami. Tuttavia, nel caso di Coquimbo e Los Ríos, lo stato di precauzione per lo tsunami è stato cambiato in allarme tsunami, che ha comportato l’odine di evacuazione in aree sicure. (MeteoWeb)

La stessa Nuova Zelanda però, così come altri Stati insulari del Pacifico come le Figi e le Samoa Americane, hanno lanciato un allarme tsunami. – A seguito dell’eruzione di un vulcano sottomarino le onde di uno tsunami si sono abbattute sulle coste delle isola Tonga, Paese insulare nel cuore dell’Oceano Pacifico, distruggendo case, costruzioni e anche una chiesa. (Dire)

photo credit: ANSA. A Tonga erutta il vulcano sottomarino che causa uno tsunami - con onde molto alte - che colpisce da Tonga a Fiji e fa lanciare un'allerta in tutto il Pacifico. L'eruzione del vulcano sottomarino è stata sicuramente molto forte così come la descrivono i media locali ed è durata per ben otto minuti. (METEO.IT)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr