Enorme eruzione del vulcano sottomarino Hunga: tsunami investe l’arcipelago di Tonga, gente in fuga e allarme anche negli USA [VIDEO]

Enorme eruzione del vulcano sottomarino Hunga: tsunami investe l’arcipelago di Tonga, gente in fuga e allarme anche negli USA [VIDEO]
MeteoWeb ESTERI

Un’allerta tsunami è stata diramata dallo U.S.

L’eruzione del vulcano sottomarino, situato 65 km a Nord della capitale del regno di Tonga, Stato insulare della Polinesia, ha provocato uno tsunami con onde alte circa 1,2 metri.

I servizi meteorologici hanno avvisato anche di possibili inondazioni alle isole Hawaii, mentre un’allerta tsunami è stata diramata anche per la provincia di British Columbia in Canada

MeteoWeb. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

MeteoWeb. L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai, a Tonga, ha scosso il Pacifico con violentissime esplosioni che hanno prodotto una nube eruttiva che si è spinta fin sui 17.000/20.000m di altezza, sfondando la tropopausa. (MeteoWeb)

1.14.2021: Large volcanic eruption near Tonga (Hunga Tonga-Hunga Ha'apai volcano) today as seen from outer space. L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai nel Tonga lancia l’allerta tsunami nel Pacifico: isole evacuate e l’allerta arriva anche in Australia e Nuova Zelanda. (greenMe.it)

“ONEMI e SHOA mantengono il monitoraggio a causa di uno stato di precauzione per l’arcipelago Juan Fernández, l’Isola di Pasqua, San Félix e l’Antartide cilena“, hanno spiegato le autorità. Tuttavia, nel caso di Coquimbo e Los Ríos, lo stato di precauzione per lo tsunami è stato cambiato in allarme tsunami, che ha comportato l’odine di evacuazione in aree sicure. (MeteoWeb)

Le devastanti immagini dello tsunami a Tonga dopo l'eruzione del vulcano sottomarino (video)

Roma, 15 gen. (LaPresse) – Uno tsunami, causato dall’eruzione del vulcano sottomarino al largo di Tonga ha colpito la costa del Giappone, pochi minuti dopo l’emissione di un’allerta. Lo tsunami di 1,2 metri è stato confermato nelle zone delle isole Amami e Tokara con possibilità di onde di 3 metri. (LaPresse)

I servizi meteorologici di Tonga hanno affermato che l'allerta tsunami era in vigore per tutto il Paese. E' la conseguenza dell'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che è tornato a sbuffare solo poche ore dopo che, un'allarme tsunami diramato ieri in seguito a una prima eruzione era stato revocato (Tuttosport)

Le onde sono state osservate nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa. I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo, ha affermato il Servizio geologico di Tonga (Secolo d'Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr