Afghanistan, il Pentagono considera raid aerei dopo il ritiro per contenere i talebani

Corriere della Sera ESTERI

È ormai evidente che immensi settori delle zone rurali e montagnose non sono più controllati da parte delle forze governative.

La stessa Kandahar, la seconda città del Paese, potrebbe essere conquistata dai talebani nel prossimo futuro

Tra le ipotesi contemplate vi sarebbero raid dall’aria con missili, jet e droni in difesa dell’ambasciata Usa assieme a quelle degli alleati nella capitale.

In questa versione minimalista dell’intervento, altri raid più nel profondo dovrebbero ogni volta essere autorizzati dal presidente in persona. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L'amministrazione Biden, dopo aver annunciato il completo ritiro dall'Afghanistan entro la data simbolica dell'11 settembre, vorrebbe anticipare le operazioni completando la partenza dei suoi uomini entro la fine del prossimo mese di luglio. (Vatican News)

Ma l'ombra dei clan legati al Pakistan spaventa Delhi di Raimondo Bultrini. La scena di un attentato a Kabul la scorsa settimana (ansa). Modi non vuole restare fuori dal gioco strategico che con il ritiro Usa si gioca attorno a Kabul. (la Repubblica)

“Il ritiro completo delle truppe statunitensi avverrà entro la data simbolica dell’attentato alle Torri Gemelle”, aveva affermato il presidente VENT'ANNI DOPO. Sono 895 i militari presenti sul campo che faranno ritorno a casa. (TIMgate)

https://it.sputniknews.com/20210609/afghanistan-una-sconfitta-annunciata-11672341.html. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Afghanistan, una sconfitta annunciata. Il disastro afghano è figlio di una missione impossibile ovvero portare la democrazia in un paese dominato dai signori della guerra e dall’integralismo. (Sputnik Italia)

Green Pass ipocritamente annunciato da giornali come Repubblica con “Dal primo luglio, in Europa, viaggi senza divieti”. Sì, ma poi è arrivato il generale Figliuolo che ha deciso che andava bene per tutti: “Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. (L'AntiDiplomatico)

E un eventuale coinvolgimento dei pakistani in Afghanistan non farebbe che allontanare dal Dragone uno dei partner chiave della Nuova Via della Seta La stessa che tanto spaventa la Cina. (InsideOver)