M5s, alla Camera è nata la componente degli espulsi “Alternativa c’è”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

I dodici sono tra i 21 deputati espulsi dal gruppo M5s per essersi espressi in dissenso rispetto alla fiducia al governo Draghi.

Al momento sono 12 le adesioni, anche se, secondo i promotori, dovrebbero aggiungersi altri deputati nelle prossime ore.

È nata a Montecitorio la nuova componente “Alternativa c’è”, composta dagli ultimi espulsi dal Movimento 5 stelle.

In contemporanea al Senato, i 16 senatori cacciati per lo stesso motivo stanno cercando di lavorare alla costituzione di una nuova componente che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe riprendere il simbolo di Italia dei valori

La decisione di dar vita a una componente del Gruppo Misto è arrivata dopo una riunione tra ex M5s che ha avuto luogo oggi a Montecitorio. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

La possibilità che il gruppo si allarghi viene evidenziata per esempio da Jessica Costanzo, ex 5 Stelle ora al Misto, che su “Alternativa c’è” spiega che “è in fase avvio, bisogna programmare e strutturarsi. (Il Riformista)

Il futuro di Alessandro Di Battista comunque dovrebbe essere ancora in politica, tanto che da giorni si susseguono le voci su un suo nuovo partito o movimento che a breve potrebbe essere annunciato. (Money.it)

Il senatore ex M5s Mattia Crucioli parla di “una riscossa popolare e democratica in tutta la nostra Repubblica” Prima con 13 deputati e poi 6 senatori, nasce una nuova componente autonoma nel gruppo Misto, che si chiamerà "Alternativa c’è”, in antitesi al motto thatcheriano “there is no alternative”. (Today.it)

I perché dei nostri lettori. “ Leggo La Stampa da quasi 50 anni, e ne sono abbonato da 20. La carta stampata è un patrimonio democratico che va difeso e preservato (La Stampa)

Granato: "Non mi aspettavo espulsioni, non farò ricorso". "Onestamente non mi aspettavo queste espulsioni dopo il voto contrario a Draghi. (Rai News)

Nel nuovo gruppo vi è anche Massimo Enrico Baroni, deputato nato a Catania Siamo pronti a fare un'opposizione netta che sia, al tempo stesso, costruttiva". (CataniaToday)