Vaccini: Sun accusa la Russia, 'ha rubato formula AstraZeneca'

Vaccini: Sun accusa la Russia, 'ha rubato formula AstraZeneca'
Corriere di Como ESTERI

Il Sun cita fonti anonime riconducibili alla comunità d’intelligence.

A lanciare l’ultimo sospetto al riguardo è il Sun, tabloid britannico sensazionalista del gruppo Murdoch, stando al quale vi sarebbe la mano di qualche presunta spia di Mosca dietro la realizzazione del vaccino russo Sputnik V: antidoto che sarebbe stato sviluppato copiando la formula utilizzata dai ricercatori dell’università di Oxford per elaborare quello poi prodotto dall’azienda farmaceutica anglo-svedese AstraZeneca (Corriere di Como)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’ambito degli acquisti collettivi di vaccini a livello europeo, la Slovacchia ha contratto oltre 3,8 milioni di dosi di vaccini AstraZeneca. La Slovacchia può donare più di 2 milioni di dosi di vaccino AstraZeneca non utilizzate ad altri paesi attraverso l’iniziativa COVAX, per un valore complessivo di oltre 3,7 milioni di euro. (Buongiorno Slovacchia)

Secondo l’ex cancelliere tedesco Schroeder i rialzi non sono da imputare all’atteggiamento della Russia. Secondo Schroeder, forniture aggiuntive potrebbero essere fornite da Norvegia e Russia, ma l’Europa non dovrebbe fare affidamento sul gas liquefatto dagli Stati Uniti: questo viene destinato all'Asia. (L'AntiDiplomatico)

Mentre il deputato conservatore Bob Seely, voce anti-russa della commissione Esteri della Camera dei Comuni e seguace delle dottrine neocon americane, ha rilanciato il suo grido di allarme contro «lo spionaggio russo e cinese». (Corriere del Ticino)

Sputnik, il Sun: "Mosca ha rubato la formula di Astrazeneca". Il Fondo Russo: "Notizia falsa"

MeteoWeb. Sembra la trama di un film d’azione anni ’90, ma a quanto pare non è altro che la verità. Al momento Downing Street non ha confermato o commentato la notizia (MeteoWeb)

I servizi confermano: “Qualcuno ha rubato”, ma non ci sono accuse alla Russia su Sputnik. E i servizi? Le accuse alla Russia su Sputnik: “Ci avete rubato il nostro vaccino”. Il Sun sostiene che la Russia avrebbe usato una spia per rubare il progetto del vaccino AstraZeneca (Notizie.it )

E attribuisce la 'scoperta' a un team di esperti di sicurezza britannici che avrebbero presentato le loro conclusioni al governo di Boris Johnson. La nuova guerra fredda tra Regno Unito e Russia si proietta anche sul fronte dei vaccini anti Covid. (San Marino Rtv)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr