Regno Unito nel caos: governo sotto accusa per il Partygate e monarchia in imbarazzo

EuropaToday ESTERI

Le due vicende che hanno sconvolto e irritato l’opinione pubblica del Regno Unito rischiano di dare il via a una crisi non dapoco nell’ex Paese Ue.

Il Regno Unito non è nuovo a momenti di crisi politica, specie negli ultimi sette anni nei quali ci sono state tre elezioni generali e altrettanti primi ministri.

Ma a differenza dei precedenti momenti d’instabilità, questa volta c’è un ulteriore fattore che sta generando il caos istituzionale. (EuropaToday)

La notizia riportata su altre testate

Il premier britannico, tramite un suo portavoce, si scusa ufficialmente con Buckingham Palace per quanto accaduto il giorno prima del funerale del principe Filippo. (L'Eco Vicentino)

Altre rivelazioni di feste e una batosta alle elezioni locali e il partito si solleverà – ha detto un ministro – se vuole sopravvivere, come un alcolizzato deve ammettere di avere un problema e iniziare una cura seria”. (askanews)

Secondo alcuni testimoni citati anonimamente da Telegrafo, a un certo punto, le feste, con alcol e musica, si sono radunate e sono continuate ben oltre la mezzanotte. Negli ultimi mesi, Johnson e il suo staff sono stati oggetto di pesanti critiche per aver ospitato feste ed eventi in presunta violazione delle restrizioni (HamelinProg)

pic.twitter.com/GsmuwpUgO6 — Robbie Knox (@RobbieKnox) January 14, 2022. In un video sui social rilanciato dal Daily Mail col titolo “Downing Street Disco”, si vedono i fake BoJo ballare al grido “sono Boris e questo è un evento di lavoro”, la frase usata dal primo ministro per giustificare la sua presenza a una festa a Downing Street organizzata in violazione delle norme anti-Covid e per cui in molti ormai chiedono le sue dimissioni anche dentro il suo partito. (Roccarainola.net)

La monarchia inglese affronta anche lo scandalo del principe Andrea. Il Regno Unito, dunque, si trova al momento alle prese con un doppio scandalo. Alla spinosa questione del principe Andrea, coinvolto in un processo per abusi sessuali, si è aggiunto il “party gate” del governo. (Velvet Mag)

stella nascente. Il ministro delle finanze Rishi Sunak, 41 anni, è considerato il capofila tra i due. Liz Truss, 46 anni, ha detto di essere “al 100% dietro il primo ministro” nella crisi del cancello del partito (TecnoSuper.net)