I talebani vietano lo sport alle donne: «Non è necessario, espone il loro corpo»

Corriere della Sera ESTERI

Il vero volto dei talebani Insomma, continua a sgretolarsi pezzo dopo pezzo quella maschera di benevolenza, apertura e inclusività che i talebani avevano indossato dopo aver preso il potere in Afghanistan.

Il loro vero volto, dopotutto, era emerso quasi subito, fin dal 18 agosto e poi, pian piano, provincia dopo provincia, sono arrivati obblighi e divieti sempre più pressanti

Lo sport non è necessario L’annuncio è arrivato direttamente dal regime attraverso il vicecapo della Commissione cultura, Ahmadullah Wasiq, con parole che non lasciano spazio a dubbi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

(MARCUS YAM / LOS ANGELES TIMES) (Photo: Marcus Yam via Los Angeles Times via Getty Imag). Dopo l’attacco a New York di vent’anni fa tutti dicemmo nulla sarà più come prima. Per disarmante cecità, o forse solo per annebbiante impotenza, soltanto le istituzioni occidentali non se ne rendono conto. (Yahoo Notizie)

- Divieto per le donne di andare in bicicletta o motocicletta anche se con il mahram. - Divieto per le donne di indossare vestiti con colori vivaci. - Divieto di bagni pubblici femminili. - Divieto per uomini e donne di viaggiare sugli stessi bus. (Rai News)

Se non ci fosse stato un 11 settembre, il governo talebano non sarebbe caduto, i militari di mezzo mondo sotto l’egida dell’Onu, in Afghanistan non ci sarebbero mai andati. Vent’anni fa, la notte tra l’11 e il 12 settembre, alcuni missili americani lanciati da da caccia F35 americani colpirono alcuni obiettivi a Kabul e in altre zone dell’Afghanistan. (Cronaca Qui)

“Le più grandi minacce terroristiche agli Stati Uniti, oggi, hanno origine in patria, con i militanti di destra e il tipo di persone che hanno preso d’assalto la capitale degli Stati Uniti. (Yahoo Finanza)

Non basta muoversi per le strade, parlare con i talebani, guardarsi intorno, fare dirette sui social, per raccontare un paese. La situazione in Afghanistan è calma, tranquilla come quella di un paese che pare stia per essere inghiottito dal buio. (Radio Bullets)

Cerchiamo la possibilità di operare come prima nel Paese.— Il vostro obiettivo è di tornare e aiutare a pieno regime le donne afghane?— Assolutamente sì, è importante non lasciare il popolo afghano, le donne afghane (Sputnik Italia)