La spettacolare eruzione dell'Etna: colonna di cenere e fumo alta più di 1 km

Il Messaggero INTERNO

Spettacolare eruzione dell'Etna, con fumo e cenere che hanno riempito i cieli della Sicilia tanto che l'aeroporto internazionale di Fontanarossa, a Catania, ha dovuto sospendere la propria operatività per l'emergenza legata all'eruzione.

"La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli", fanno sapere le autorità

(Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

Il fenomeno ha prodotto una nube di cenere che si è dispersa rapidamente da venti in quota verso sud L’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica, dalle ore 17.50 UTC, mostrano un repentino ed evidente decremento, attualmente in atto. (95047)

Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. Imponente attività esplosiva sull’Etna, con un’enorme colonna di fumo e fontana di lava. (vistanet)

Nello stesso bollettino Vona è dichiarato che al momento non c’è produzione di nuvole di cenere. Squadre di tecnici del Dipartimento Regionale stanno compiendo dei sopralluoghi sul territorio etneo per verificare e attestare eventuali criticità. (Tempo Stretto)

Agi. SALVATORE ALLEGRA / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP. . . AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI Fullscreen. Il parere del vulcanologo. "Questo episodio parossistico non è stato eccezionale, ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni, fra cui i 66 parossismi dell'anno 2000 e una cinquantina negli anni 2011-2013. (AGI - Agenzia Italia)

Imponente attività esplosiva sull’Etna, con un’enorme colonna di fumo e fontana di lava. Le esplosioni spettacolari e suggestive sarebbero nel Cratere di Sud Est. (vistanet.it)

Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. (Meteo Giornale)