La pessima idea di Amazon di far parlare i morti

Che ore sono, che tempo fa, mi dai la ricetta del cous cous, quali sono le ultime notizie?

Oppure, ha detto ancora, i nipotini potranno farsi leggere la favola lasciata a metà dalla nonna appena defunta.

Più in generale: che problema grave ha esattamente chi ritiene che nel futuro prossimo vorremo far parlare gli assistenti vocali con la voce dei nostri cari defunti?

Voi gli dite qualcosa e quello risponde con la voce di un vostro genitore, o del compagno o di un figlio. (la Repubblica)

Su altre fonti

Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. Ma se chiediamo ai nostri figli di non dire bugie, non dobbiamo poi raccontare la più spietata delle menzogne. (Liberoquotidiano.it)

Daniele è pronto per una big, soprattutto per le sue abilità tecniche. Daniele è un talento italiano, è maturato tanto ed è pronto per una squadra di vertice, soprattutto per le sue abilità tecniche (seriea24.it)

L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. Ben presto, però, il dispositivo potrebbe essere implementato con una novità davvero particolare, ma che potrebbe però fare storcere il naso ad alcuni. (News – Roba da Donne)

Situazioni del genere ricordano Black Mirror, la serie televisiva distopica che presentava un episodio in cui è stata implementata una tecnologia comparabile. “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Con questa tecnologia vogliamo mantenere inalterato il loro ricordo”, ha spiegato Rohit Prasad, dirigente di Alexa, a margine della dimostrazione. Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. (Computer Magazine)

Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico La nuova funzione è stata presentata alla conferenza Re:Mars di Amazon a Las Vegas da Rohit Prasad, vicepresidente senior e scienziato capo del team Alexa. (Gazzetta del Sud)