Alexa ci farà parlare con i morti, con la loro voce

Un attimo dopo Alexa risponde di sì, cambia la sua voce e legge, con il timbro della nonna e un tono molto meno robotico, la favola al bambino.

A detta di Prasad, e per come lo riporta Reuters, Alexa potrà imitare in modo credibile la voce di chiunque dopo averla ascoltata per meno di un minuto.

In altre parole Alexa non è LaMDA, il famoso algoritmo per generare chatbot che, a detta dell’ingegnere di Google Blake Lamoine avrebbe già una sua personalità e una coscienza di sé paragonabile a quella di un bambino di 7-8 anni

Cosa potrà fare Alexa. (Libero Tecnologia)

Su altre fonti

Ben presto, però, il dispositivo potrebbe essere implementato con una novità davvero particolare, ma che potrebbe però fare storcere il naso ad alcuni. Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. (News – Roba da Donne)

Situazioni del genere ricordano Black Mirror, la serie televisiva distopica che presentava un episodio in cui è stata implementata una tecnologia comparabile. “Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. (TecnoAndroid.it)

Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. Il nonno non c'è più e la voce che Alexa diffonde nella stanza è solo il risultato di un intelligentissimo algoritmo. (Liberoquotidiano.it)

Su Saponara…”. “Ci sono possibilità di vedere Verde al Napoli? Daniele è un talento italiano, è maturato tanto ed è pronto per una squadra di vertice, soprattutto per le sue abilità tecniche (seriea24.it)

Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. Con questa tecnologia vogliamo mantenere inalterato il loro ricordo”, ha spiegato Rohit Prasad, dirigente di Alexa, a margine della dimostrazione. (Computer Magazine)

Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha una nuova funzione che le consente di riprodurre le voci umane tra cui anche quelle dei defunti. (Gazzetta del Sud)