Assegno unico per i figli da 175 euro al mese (85 per i maggiorenni). Come funziona e chi ne ha diritto

Corriere della Sera INTERNO

Nelle intenzioni dell’esecutivo, coprirà parte delle spese affrontate dalle famiglie per i figli dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni di età.

Ecco i tratti essenziali dell’Assegno Unico universale per i figli contenuti nel decreto attuativo che sarà approvato giovedì mattina dal Consiglio dei ministri.

Vediamo quali sono le principali novità comprese nel testo del decreto attuativo e come funzionerà la misura, a partire dall’entità dell’assegno

Il testo dovrà limare i dettagli del nuovo assegno unico per i figli, appunto legati alla tempistica e ai modi dell’erogazione del nuovo assegno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. L’assegno unico per le famiglie che hanno figli prende definitivamente corpo dopo il si da parte del Consiglio dei ministri italiani. (MetaNews.it)

Con l’assegno unico saranno avvantaggiate le famiglie numerose: dal terzo figlio in poi è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro per figlio in base all’Isee, dal quarto figlio ci sarà una maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. (Primonumero)

Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). (Ipsoa)

COME PRESENTARE DOMANDA PER L’ASSEGNO UNICO FIGLI 2022. ASSUNZIONI INPS PER L’ASSEGNO UNICO 2022. Per dare piena attuazione alle norme sull’assegno unico 2022 ai figli l’INPS potrà assumere 385 unità di personale (Ti Consiglio... un lavoro)

Oggi la politica ha finalmente battuto un colpo, presentando la versione definitiva dell’Assegno unico e universale (Auu). Nessuna famiglia dovrebbe perderci se la clausola di salvaguardia prevista sarà efficace, e alcune – quelle di autonomi, disoccupati e incapienti – ne beneficeranno sostanzialmente. (Avvenire.it)

Per questo l’assegno unico universale votato ieri dal Consiglio dei ministri costituirà per loro un grande cambiamento, almeno dal punto di vista finanziario. Certo con i soldi del reddito unico universale i Pianarosa non intendono fare spese pazze (L'HuffPost)