Maltempo, alluvioni in Europa: oltre 130 vittime in Germania, 24 in Belgio. FOTO

Sky Tg24 INTERNO

Lo rileva il progetto di ricerca Titan, realizzato dal programma europeo Espon, specializzato in analisi delle politiche regionali (Nella foto le conseguenze del maltempo a Durbuy, in Belgio)

Getty. Dal 1995 al 2017, alluvioni, tempeste, siccità e terremoti hanno causato in Europa quasi 77 miliardi di euro di danni, di cui 43,5 miliardi direttamente collegabili ai disastri naturali e 33,4 miliardi derivanti dai legami economici con le aree colpite da calamità naturali. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

In Germania altre 1’300 persone risultano disperse nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler, nella Renania-Palatinato, colpita dall’alluvione. Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato “ci sono delle vittime”. (Ticinonews.ch)

Il ministro dell’Interno, Horst Seehofer, ha ribadito, come già dichiarato da altri membri del governo, che “nessuno può dubitare che questa catastrofe sia legata alla crisi climatica”. Soccorse dal team italiano dei vigili del fuoco e portate in un salvo 40 persone bloccate a sud di Liegi. (Livesicilia.it)

Ieri il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier aveva visitato una zona colpita dal disastro della Renania Settentrionale-Vestfalia sul fiume Erft e aveva chiesto solidarietà e donazioni per le vittime. (Adnkronos)

Il governatore del Nord Reno-Westfalia, Armin Laschet, ha assicurato che la catastrofe ha “una portata storica” MeteoWeb. Continua ad aggravarsi di ora in ora il bilancio delle vittime della devastante ondata di maltempo che si è abbattuta nel cuore dell’Europa. (MeteoWeb)

“Le auto sono diventate come la palla da gioco dell’enorme massa d’acqua”, ha raccontato un soccorritore citato dia media tedeschi. Merkel, arrivata nei luoghi del disastro, ha parlato di “una situazione surreale, spettrale” e detto che “la lingua tedesca a malapena ha parole per descrivere la devastazione. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, analizzando la situazione su scala ridotta, troviamo altre strutture anch'esse note e molto pericolose, capaci di generare alluvioni Sabato 17 luglio ci sono ancora oltre 1000 dispersi in Germania e Belgio, persone che non sono state ancora rintracciate telefonicamente. (Ilmeteo.net)