Coronavirus, interviene Mario Draghi: bisogna aumentare il debito pubblico, ma non solo

Money.it INTERNO

Il coronavirus, ha dichiarato Draghi, potrà essere combattuto soltanto con uno sforzo coordinato tra Paesi europei e, si noti, con un aumento del debito pubblico degli stessi.

Per Mario Draghi un significativo aumento del debito pubblico.

Ad esempio aprendo le porte a un significativo aumento del debito pubblico.

Mario Draghi sul coronavirus: cosa ha detto. Come era ovvio che fosse, anche Mario Draghi ha parlato di coronavirus ammettendo la portata e le imponenti conseguenze della pandemia mondiale. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il nome è Mario e il cognome è Draghi. Un governissimo peraltro auspicato in modo neanche così indiretto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (ilGiornale.it)

“Bene le nuove risorse, ma l'impatto economico dell'emergenza non si limiterà a 50 miliardi", ha detto poi Fedriga, approvando le nuove risorse annunciate dal Governo. Bisogna concertare le scelte economiche e ascoltare le proposte dell'opposizione, non si può chiedere una presa d'atto supina di quanto deciso”. (Il Friuli)

Come riporta Repubblica, Mario Draghi ha invitato tutti i governi a mobilitare tutte le risorse a disposizione. Non bisogna sentirsi bloccati, sostiene Mario Draghi, dai costi del debito pubblico. (Inews24)

Scrive Draghi che è “necessario cambiare la mentalità”, perché siamo di fronte a uno shock aciclico, non fisiologico del ciclo economico. Mario Draghi, ex rimpianto presidente della Bce, ha scritto a chiare lettere in un editoriale del Financial Times che siamo in guerra . (We Wealth)

“La perdita di reddito del settore privato dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi. Livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e sarà accompagnata da una cancellazione del debito privato”, scrive l’ex presidente della Bce. (La Tecnica della Scuola)

Il Professore, ex Presidente del Consiglio, in una lunga intervista ha parlato dell’emergenza sanitaria nel nostro Paese, con particolare attenzione a quelli che saranno i provvedimenti da prendere in futuro nel campo economico. (Leggilo.org)