Viaggi in Europa: la Ue apre le frontiere a 15 paesi, Cina inclusa

BlogLive.it ESTERI

C’è però una condizione: la reciprocità.

Non ci sono, però, gli Stati Uniti, attualmente il primo paese al mondo per il numero di contagi.

Oltre al Montenegro, dei paesi ex Jugoslavia con il quale sono aprte le frontiere, c’è anche la Serbia, poi la Thailandia, la Tunisia e per il Sudamerica l’Uruguay.

L’Unione Europea ha stilato una lista con i nomi dei paesi extracomunitari con cui aprire le frontiere. (BlogLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’elenco dei Paesi ‘sicuri’ non è definitivo, ma verrà aggiornato ogni 14 giorni in base ai dati sulla diffusione del virus. Di conseguenza, il criterio ‘epidemiologico’ sul quale si basa l’Unione Europea per riaprire le frontiere con la Cina è verosimilmente falsato dalla mancanza di trasparenza da parte del regime comunista cinese. (epochtimes.it)

L’Italia continua a mantenere la quarantena per le persone che provengono da questi paesi. Tutti gli Stati membri dovrebbero, se possibile, coordinarsi e non decidere unilateralmente di aprire le loro frontiere a uno Stato non membro se gli altri Stati membri non hanno deciso di farlo. (Assolombarda)

La raccomandazione e la lista negoziata venerdì scorso in Core per dai rappresentanti permanenti sono state approvate per procedura scritta, a maggioranza qualificata, con il voto favorevole dell’Italia. (Corriere dell'Umbria)

I governi degli Stati membri dell’Unione Europea hanno stilato un elenco di 15 paesi i cui cittadini potranno viaggiare in Europa a partire dal 1 luglio. L’Unione Europea ha riaperto le frontiere per i viaggi, dopo la chiusura dei confini esterni a causa del coronavirus. (Notizie.it )

L’Ue ha dato il via libera ad una ristretta lista di paesi terzi. Per ora fuori, oltre a Usa, Russia e Brasile restano anche India e Israele. (America Oggi)

Per il momento i Paesi ammessi sono: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tunisia, Thailandia e Uruguay. (Ultimo aggiornamento: ore 10. (FIRSTonline)