Può il conflitto in Donbass portare alla Terza Guerra Mondiale?

Il Primato Nazionale ESTERI

Nella zona è in corso un conflitto cominciato nel 2014 con il golpe denominato “Euromaidan”, sostenuto dagli Stati Uniti per sostituire un governo filorusso con uno filoccidentale.

Con gli Stati Uniti impegnati in Europa Orientale, la Cina non si farebbe scappare l’occasione di regolare i conti con Taiwan, come già annunciato da tempo

Non limitandosi a difendere il territorio delle due repubbliche separatiste ma allargandone i confini almeno fino a comprendere l’intera area del Donbass. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass. (L'AntiDiplomatico)

(askanews) – C’è una evidente recrudescenza della crisi ucraina, mentre Kiev chiede di entrare nella Nato. Kiev vuol entrare nella Nato mentre si rinfiamma la crisi ucraina. (askanews)

Sono tutti segnali profondamente preoccupanti”, ha detto la portavoce Solo questa settimana sono stati uccisi cinque soldati ucraini. (LaPresse)

Abbiamo inquadrato quanto sta accadendo con Maurizio Vezzosi, giornalista, collaboratore di diverse testate tra cui l’Atlante Geopolitico Treccani, più volte sul fronte del conflitto tra l’esercito ucraino e Donbass Tensione altissima tra Ucraina e Donbass. (Radio Onda d'Urto)

Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni Il massivo spostamento di armati desta molta preoccupazione: gli Stati Uniti hanno disposto le proprie truppe in Europa al massimo livello d’allerta. (AsiaNews)

L’anno nuovo avrebbe potuto essere quello decisivo e portare finalmente a un accordo di pace fra le due parti, grazie all’aiuto di Francia e Germania nell’implementazione dei negoziati di Minsk. Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. (Buongiorno Slovacchia)