Incendi in Francia, evacuate 8.000 persone, ingenti danni

Il Sole 24 ORE ESTERI

Oltre ai danni materiali, i vasti roghi hanno costretto all'evacuazione di oltre 8.000 persone residenti nella zona interessata dalle fiamme.

Circa 6.800 ettari di foresta sono finiti in cenere

Belin-Béliet, 11 ago.

(askanews) - Continua senza sosta la lotta dei Vigili del Fuoco francesi che stanno cercando di spegnere gli incendi che da giorni devastano la regione della Gironda.

(Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Sul posto due squadre a terra coordinate da un direttore delle operazioni di spegnimento che organizza le manovre dall’alto di due elicotteri (Sardegna Reporter)

"Germania, Grecia, Polonia, e nelle prossime ore Romania e Austria: i nostri partner vengono in aiuto della Francia per far fronte agli incendi. Quasi 1.100 vigili del fuoco sono impegnati nello spegnimento dei roghi, ma il fuoco anche a causa della siccità non sembra dare tregua. (il Dolomiti)

MeteoWeb. In due giorni sono stati distrutti 7.400 ettari di foreste bruciati nella regione della Gironda, in Francia, e 10mila persone sono state costrette a lasciare le proprie case: è il bilancio di Le Figaro, che sottolinea come siano in arrivo aiuti dall’Europa per domare l’incendio che, secondo le autorità locali, potrebbe essere di origine dolosa. (MeteoWeb)

Notiziario 06.00 del 10.08.2022 - Ancora fiamme del sud ovest francese - La corrispondenza di Alessandro Grandesso Grecia e Svezia hanno inviato due Canadair e due Air Tractor; anche l’Italia invierà presto diversi Canadair. (RSI.ch Informazione)

L'intervento dell'elicottero dovrebbe facilitare le operazioni a terra contro l'incendio, che si sta diffondendo in una zona impervia dove i soccorsi stentano a progredire. Un elicottero per il bombardamento d'acqua è atteso a Maine-et-Loire, dove sono stati appiccati i due incendi principali che hanno devastato più di 1.500 ettari. (Gazzetta di Parma)

Guglielmo Venticinque, siracusano, detto «Gulli» (non è casuale l'assonanza con Gulliver), non si è fermato dinanzi alle intemperie e alla fine è riuscito ad ammirare l’alba da uno dei luoghi più suggestivi e meno raggiungibili del mondo (La Sicilia)