IRPEF da 5 a 4 aliquote: chi ci guadagnerà?

Ipsoa INTERNO

Con effetto dal 2022, si parla di una riduzione delle aliquote IRPEF, da 5 a 4, con la compressione di quelle intermedie e di una revisione delle detrazioni e della no tax area.

Infatti, è a disposizione un “tesoretto” di 8 miliardi di euro da destinare alla riduzione del cuneo fiscale e, quindi, più genericamente, della tassazione IRPEF.

L’attuale sistema di tassazione IRPEF prevede le tradizionali aliquote per scaglioni di reddito: si tratta di 5 aliquote cui corrispondono altrettanti scaglioni reddituali e precisamente:. (Ipsoa)

Su altri media

Anche CNA condivide l’orientamento emerso tra i partiti di maggioranza sul tema del fisco. Confartigianato dà un giudizio positivo sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza sull’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. (Redazione Jamma)

“Solo in questo modo, come sottolineato anche dalla Banca d’Italia, si avrà un risultato significativo per milioni di italiani” ha spiegato Confindutria, in particolare, si è detta sfavorevole al taglio delle aliquote Irpef, in quanto “disperde risorse, con effetti impercettibili” sui redditi delle famiglie. (Scuolainforma)

“Apprezziamo – aggiunge Granelli – anche la scelta di un intervento sistematico sulle aliquote IRPEF a beneficio di tutti i contribuenti. Manovra 2022, Confartigianato: ‘Positivo l’accordo sul pacchetto fiscale’. (Sardegna Reporter)

Tutte le anticipazioni danno però la notizia dell’eliminazione del bonus di 100 euro dalla busta paga. Abolito il bonus Renzi: perché non è una cattiva notizia. Il cosiddetto Bonus Renzi era stato introdotto nel 2015 durante il Governo guidato dal leader di Italia Viva. (MAM-e)

Riforma Irpef, risparmi fino a 920 euro. In questo articolo spiegheremo in cosa consiste la nuova riforma Irpef con pratiche tabelle per una consultazione rapida di redditi e imposte. (The Wam.net)

Il bonus di 100 euro e 80 euro si affianca al sistema delle detrazioni IRPEF riconosciute sui redditi da lavoro, differenziate per quel che riguarda lavoratori dipendenti e autonomi Attualmente il bonus di 100 euro e le detrazioni fiscali sui redditi da lavoro sono state così calibrate. (ZON.it)