WENGER, Aiuto tecnologico per il fuorigioco nel 2022

Firenze Viola SPORT

E' quanto lascia intendere Arsene Wenger, ora responsabile dello sviluppo mondiale del calcio dalla FIFA, in una intervista al Times: "Penso che il fuorigioco automatizzato sarà pronto per i Mondiali.

Adesso, in media, dobbiamo aspettare circa 70 secondi, a volte anche 1 minuto e 20 secondi.

Molti gol vengono annullati per una questione di centimetri e dopo diverso tempo, è un peccato che i giocatori esultino e poi restino delusi"

Il segnale verrà inviato immediatamente all'assistente di linea. (Firenze Viola)

Ne parlano anche altri giornali

La nuova Juve riparta da Chiesa e Ronaldo'. L'Osservatorio Romano: 'Juve-Napoli, che rimpianti! Szczesny out mostra il poco potere di Pirlo, Rizzoli ha confuso Var e arbitri'. (ilBianconero)

LA TECNOLOGIA — In ogni caso, la tecnologia si fa sempre più strada nel calcio. Dopo la sua elezione alla Fifa nel 2016, il Var è stata una delle prime decisioni del presidente Infantino che ha ottenuto l’ok ai test (La Gazzetta dello Sport)

"Ma con questo sistema - ha aggiunto - c'è un segnale automatico inviato dal Var al guardalinee tramite un orologio che indossa: una luce rossa per comunicargli se è fuorigioco". Secondo il francese, ora a capo dello sviluppo globale del calcio per la Fifa, è possibile l'introduzione di un sistema per avere decisioni automatiche e istantanee entro il prossimo anno. (Rai Sport)

Ad annunciarlo è Arsene Wenger, ex allenatore dell’Arsenal e attualmente Head of Football Development alla FIFA. Diventa importante perché vediamo molte esultanze cancellate dopo il controllo, per situazioni marginali” (RomaNews)

Con questo nuovo meccanismo sarà mandato un messaggio automatico e istantaneo al guardalinee, quando un giocatore è in fuorigioco, a quel punto il giudice di linea deve solo verificare se il giocatore stia interferendo con l'azione oppure no. (Udinese Blog)

Ci sono ovviamente casi più complessi, dove l’attese di protrae anche oltre i due minuti: una situazione nuova, cui da qualche anno tifosi e calciatori si sono abituati, esultando solo a metà, almeno fino alla convalida definitiva (HelpMeTech)