Le donne afghane stanno pubblicando su Instagram foto in abiti tradizionali, e no non sono burqa

Yahoo Eurosport IT ESTERI

I vestiti tipici dell'Afghanistan trasudano gioia, ed è ciò che traspare anche dalle didascalie con cui le donne afghane accompagnano i loro post su Twitter: "È così che si vestono le donne afgane", scrive un'utente.

E infine, la conferma: "L'hijab niqab è imposto dai talebani, l'hijab niqab non fa parte del nostro codice di abbigliamento"

Una protesta bianca che le vede attive nella pubblicazione di fotografie degli abiti tradizionali dell'Afghanistan, da loro indossati. (Yahoo Eurosport IT)

Su altri media

Afghanistan: i diritti civili nell’era dei talebani di Rosalba Reggio 15 settembre 2021. La nascita del governo talebano in Afghanistan segna la fine definitiva di 20 anni di controllo internazionale sul Paese. (Il Sole 24 ORE)

L’ex presidente Ghani è fuggito, ma l’ex primo ministro Abdullah, di cui lei era consigliere, è rimasto a Kabul. A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. (TGNEWS24)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Sponsor by. (TGNEWS24)

Subito altre donne l’hanno seguita lanciando gli hashtag #DoNotTouchMyClothes, non toccate i miei abiti, e #AfghanistanCulture, per sbugiardare la narrativa talebana che il burqa, abito tradizionale dei Paesi del Golfo, sia legato ad una tradizione afghana. (Io Donna)

L’appoggio della Cina. Muttaqi: stop ai militanti. La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance (Eastwest.eu)

La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. (sbilanciamoci.info)