Vaccino bambini, la pediatra: "Sono favorevole, non è un esperimento"

Il Resto del Carlino ESTERI

"Io ho scritto diverse pubblicazioni sui vaccini, occupandomi di pazienti, i bambini, che sono nell’età giusta per sottoporsi alle vaccinazioni.

Il vaccino dunque può prevenire questo rischio"

"Ne ho avuti diversi e nella maggior parte dei casi quando il Covid colpisce i bambini lo fa sempre in modo lieve.

Ledda Guerra presto si potranno vaccinare contro il Covid anche i bambini : cosa ne pensa?

"Ripeto: il Covid nei bambini di solito si manifesta in forma lieve ma raramente può sfociare in uno stadio grave. (Il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Il professore afferma che «Covid-19 è diventata una malattia pediatrica, tra le prime cause di morte a questa età. Secondo Repubblica saranno tre i canali di somministrazione del vaccino ai bambini: gli hub vaccinali, i pediatri e le farmacie (Open)

Tamponi e terze dosi, l’appello di Crisanti. Capitolo tamponi rapidi, ecco i rischi secondo Crisanti: “Un anno fa ho detto che i tamponi rapidi hanno una sensibilità nettamente inferiore rispetto a quelli molecolari. (Virgilio Notizie)

Dopo un più che probabile parere positivo, si prevede che le vaccinazioni degli under 12 possano partire dal 23 dicembre. I bambini tra i 5 e gli 11 anni saranno vaccinati «negli hub vaccinali esistenti, dove verranno allestiti percorsi dedicati» spiega il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri (Leggo.it)

Rimandare la vaccinazione non significa prorogare una scadenza ma esporre a un rischio i bambini piccoli» «Tra le bufale peggiori che stiamo correggendo parlando con le famiglie - spiega Agostiniani - c'è la falsa credenza che il vaccino modifichi il Dna. (ilGiornale.it)

Sappiamo anche che la fascia 5-11 si sta infettando non poco e diffonde più rapidamente il contagio". Giorgio Tamburlini, pediatra, epidemiologo, già direttore scientifico del Burlo Garofolo di Trieste, presidente del Centro per la salute del Bambino-onlus, commenta sulla Stampa l'ok al vaccino Pfizer nella fascia 5-11 anni (4 milioni in Italia. (Agrigento Notizie)

C’è poi il “Long Covid”, gli effetti a distanza della malattia, anche sui bambini: effetti neurologici o su reni, cuore, polmoni; affaticamento, malessere, disturbi psicosomatici, problemi di sonno e ansia». (Corriere Milano)