A metà settimana estate in pausa al Centro-Sud

METEO.IT INTERNO

Tra mercoledì e sabato tempo perturbato.

Le previsioni per le prossime ore.

Mercoledì cielo nuvoloso con piogge, rovesci e temporali frequenti per buona parte della giornata sulle regioni centrali adriatiche e al sud peninsulare: fenomeni localmente di forte intensità.

Nelle regioni settentrionali invece il tempo diventerà più stabile e soleggiato grazie ad una rimonta dell’alta pressione verso la regione alpina e l’Europa centrale e con un clima progressivamente più caldo. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo a causa di una lieve circolazione depressionaria causata dall’infiltrazione di correnti più fresche ed umide di matrice atlantica provenienti dai quadranti nordorientali. Per oggi il Ministero della Salute aveva peraltro bollato di rosso 14 città italiane, ecco quali. (Centro Meteo italiano)

METEO CITTÀ. – ANCONA. – AOSTA. – BARI. – BOLOGNA. – CAGLIARI. – CAMPOBASSO. – CATANZARO. – FIRENZE. – GENOVA. Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo. (Meteo Giornale)

Domani le precipitazioni si svilupperanno lungo l’asse Nordovest-Sudest e tenderanno ad indebolirsi temporaneamente nel corso della notte di lunedì 3 agosto. Regione Lombardia ha diffuso un’allerta arancione per rischio di temporali forti, piogge abbondanti e possibilità di grandine dalle primissime ore di domenica 2 agosto. (OglioPoNews)

Le previsioni meteo. Le altre notizie. Previsioni meteo, picco del caldo sull'Italia. Poi choc temporalesco: le zone nel mirino. Previsioni meteo Marche, caldo da bollino rosso con punte di 40 gradi. (il Resto del Carlino)

Temperature in calo al Centro-Nord ed in Sardegna, ancora caldo al Sud con locali punte di 38/40°C su Tavoliere delle Puglia ed in Sicilia. Sulle regioni centro-meridionali tempo più stabile e soleggiato, salvo variabilità diurna sull'Appennino con qualche focolaio temporalesco in attenuazione in serata. (Corriere dell'Umbria)

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. (Meteo Giornale)