L’eruzione dell’Etna, boati e colonna di fumo: le foto

Corriere della Sera INTERNO

Dal pomeriggio di oggi si susseguono boati molto forti, vi è un deciso incrementarsi dell’attività eruttiva.

Le esplosioni spettacolari e suggestive sono nel Cratere di Sud Est (che è in attività da molti mesi).

L’incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infrasonica con segnali di ampiezza elevata»

Intensa attività esplosiva sull’Etna: lunga ed imponente colonna di fumo e fontana di lava. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attività esplosiva del vulcano è in diminuzione. Nella notte non sono stati segnalati danni a cose o persone né richieste di intervento per l’eruzione di magma e la pioggia di cenere e lapilli dall’Etna che ha investito i paesi etnei e la città di Catania. (Tempo Stretto)

Imponente attività esplosiva sull’Etna, con un’enorme colonna di fumo e fontana di lava. Dalla serata di oggi si susseguono potenti boati, con un’intensa attività eruttiva. (vistanet)

Agi. SALVATORE ALLEGRA / ANADOLU AGENCY / ANADOLU AGENCY VIA AFP. . . AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI. AGI Fullscreen. Il parere del vulcanologo. "Questo episodio parossistico non è stato eccezionale, ce ne sono stati centinaia negli ultimi decenni, fra cui i 66 parossismi dell'anno 2000 e una cinquantina negli anni 2011-2013. (AGI - Agenzia Italia)

Intanto l’aeroporto internazionale di Fontanarossa ha sospeso la propria attività La gigantesca colonna si muove in direzione Sud e su gran parte della provincia di Catania, dove è in corso una pioggia di cenere e di piccole pietre. (vistanet.it)

La colonna eruttiva di fumo e cenere è risultata visibile da notevole distanza, tanto da essere avvistata da buona parte della Sicilia orientale ed anche dalla bassa Calabria. Un’intensa attività esplosiva si è innescata nel pomeriggio di martedì sull’Etna, momento nel quale si è innalzata una colonna di fumo davvero imponente. (Meteo Giornale)

La sorgente del tremore risulta localizzata al di sotto del Cratere di Sud-Est nell’intervallo di profondità compreso tra 2800 e 2900 metri al di sopra del livello del mare Azione di monitoraggio all’interno della valle del Bove da parte dei Vigili del Fuoco di Catania. (95047)